venerdì 6 novembre 2015

differenze tra il format multitrama, iperromanzi, polistorie.


http://www.parolata.it/Letterarie/Iperromanzo.htm
IperRomanzo
E' un libro impaginato in HTML (ma potrebbe essere ePub oppure PDF) é fruibile su pc, tablet, reader. Il format ha pochissimi nodi di struttura, che sono attivabili dal lettore cliccando con dei link in ipertesto. Questi sono più che altro dei rinvii che spostano il punto di vista o raccontano un'altra fabula oppure propongono un intreccio diverso. L'autore scrive per capitoli, non ci sono immagini, non ci sono link a file multimediali / audio embedded. La trama del libro potrebbe essere anche stampata su carta, in tal caso il format iperomanzo perderebbe i link degli ipertesti, trasformandosi in un tradizionale libro lineare, a racconti.

http://www.quintadicopertina.com/index.php?option=com_content&view=article&id=48:polistorie&catid=44:polistorie&Itemid=27
Polistorie 
E' un formato nativo digitale: ossia é fruibile solo disponendo un pc/tablet/reader. Il format di polistorie ha un numero di pagine stratosferico, questi ebook non potrebbero mai essere stampati su carta! anche a causa dell'altissimo numero di nodi di struttura!. I font nelle pagine sono grandi e le narrazioni non sono molto superiori ad un paio di paragrafi. Le tecniche letterarie sono meno rilevanti, rispetto al format iper-romanzo. Le polistorie possono creare fastidiosi loopback cortissimi, specie nell'esplorazione geografica di luoghi, dato che tale tipo di narrazione (per adesso) é sempre stata proposta al lettore come un'esperienza in real time (come nei librigame/IF). Ci sono poche immagini, link esterni, essendo ePub ossia HTML4 con javascript /flash, il format può contenere oggetti in filmati e suoni. 


http://mia-fantascienza.blogspot.it/2015/08/fantascienza-in-multitrama.html
Multitrama
Poggia sul PDF, il format cela al lettore il futuro letterario con pagine vuote, le narrazioni e le tecniche letterarie hanno una grande importanza!. L'intreccio si dipana per pagine o capitoli, i nodi di struttura sono abbastanza densi, ma comunque le opere possono essere stampate su carta perché il numero totale di pagine é comunque relativamente basso (talvolta persino cortissimo quanto un racconto). Ci sono immagini, link esterni (non attivi a causa della mia printer PDF che non mantiene i links) e link interni (non attivi, a causa della mia printer PDF che non mantiene i links), é fruibile su tablet, pc oppure anche su carta (stampabile sulla printer di casa oppure in copisteria) perché le pagine sono numerate (e salvo hacking di PDF, online dal 2008) tutti i PDF sono predisposti per la stampa cartacea. La forma dell'albero varia: multitrama semplice a flusso, multitrama complessa a flusso, oppure multitrama complessa ad anello!.


Tutti i format, iper-romanzi, polistorie, multitrama, sviluppano a loro modo la narrativa non lineare. Tutti e tre i format sono concepiti per potenziali lettori, che hanno sempre pensato che un libro abbia sempre potuto offrire molto di piu' del classico: mangiare la minestra oppure saltare dalla finestra!

Vedi anche:
ePub vs PDF
narrativa Classica VS narrativa NON_Lineare
il format e le tematiche, allargano il bacino dei lettori!
la narrativa Interattiva prima del Multitrama
Multitrama e Narrativa classica