lunedì 7 dicembre 2015

distopia: 1997 fuga da New York

1997 fuga da Ney York, film di J. Carpenter del 1981 ambientato in una New York in cui l'isola di Manhattan é stata trasformata in un carcere di massima sicurezza a causa dell'enorme tasso di criminalita' urbana. Una presunta corrente di brigatisti rossi in azione negli USA, dirotta l'airforce one e lo fa schiantare sull'isola di Manhattan. Il presidente si salva, espulso da una capsula speciale. Sullo sfondo della storia, pende una guerra tra USA vs URSS+Cina, mentre a Norfolk si starebbe svolgendo un incontro al vertice, per raggiungere un accordo di pace. Un reduce di guerra che ha combattuto a Leningrado, stanco della guerra, tornato in patria come decorato, compie una rapina e viene spedito nel penitenziario di NYC. Il direttore del carcere di NYC stringerà un accordo con il tenente "snake Pliskin" per spedirlo a salvare il presidente americano, che é prigioniero dei carcerati. https://it.wikipedia.org/wiki/1997:_Fuga_da_New_York
Nel 1981 la criminalità urbana a NYC era molto ampia e diffusa, bande di teppisti e spacciatori ecc...  Il motore what/if della distopia suppone che il trend degli anni ottanta, si sarebbe espanso in modo esponenziale, costringendo le autorità a trasformare l'isola di Manhattan in un carcere di massima sicurezza!. C'era la guerra fredda nel 1981, il motore what/if suppone che la guerra fredda sarebbe esplosa in una guerra reale. Particolare di scenario veramente incoerente della distopia di Carpenter, é l'assenza degli effetti dell'uso di armi atomiche esplose tra USA vs URSS+Cina, dato che in una guerra mondiale di tal genere, le armi nucleari sarebbero piovute come grandine!


https://it.wikipedia.org/wiki/1997
https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_di_New_York#Gli_ultimi_anni
Nel 1997 il presidente degli USA era Bill Clinton, fu clonata la prima pecora Dolly, nel primo di Luglio la Gran Bretagna restituì la sovranità di Honk Kong alla Cina. La principessa Diana morì in un brutto incidente, il piccolo robot Pathfinder della NASA atterrò su Marte e diventò un cult. Nacque in settembre Google, mentre in Dicembre venne sottoscritto solo da alcuni paesi il protocollo di Kyoto. Nello stesso periodo entrarono in vigore in europa gli accordi dell'area Schengen. Nella metropoli di NYC si era abbassato il livello di micro-criminalità (per un forte sviluppo economico e politiche di risanamento urbano, effettuate dal sindaco Giuliani).