mercoledì 13 gennaio 2016

distopia: the day after (1984)

Nel 1964 il tema della guerra nucleare globale venne affrontato da Kubrik, con una commedia dal gusto macabro, con un mitico Peter Sellers che impersonò sia un sarcastico capitano della RAF presso una base USAF, quanto un ignaro presidente USA, oltre ad un pazzo scienziato invasato ex_nazy. Il film termina con l'esplosione dell'ordigno fine di mondo russo (realmente teorizzato del Kremlino, ma per fortuna mai realizzato)
https://en.wikipedia.org/wiki/Dr._Strangelove
https://en.wikipedia.org/wiki/Dead_Hand_(nuclear_war)

Nel 1982 una miniserie televisiva della NBC aveva immaginato lo scoppio della WWIII tra NATO vs Patto di Varsavia, con l'invasione di truppe speciali che attaccavano pozzi petroliferi dell'Alaska (una variante più circoscritta dell'ipotesi di un attacco del PdV alla penisola petrolaraba, da cui gli USA hanno sempre dipeso energicamente)
https://en.wikipedia.org/wiki/World_War_III_(miniseries)

Nel 1984 la cinematografia sfornò un film CULT per la generazione della guerra fredda:
https://it.wikipedia.org/wiki/The_Day_After_-_Il_giorno_dopo


Un film apocalittico é progettato come una distopia, che per fortuna non si é mai avverata, con il trascorrere del tempo, il film si é trasformato in un'ucronia!.

http://www.cbt.biblioteche.provincia.tn.it/oseegenius/resource?uri=258836


Il libro di M. Riordan, con il trascorrere del tempo é invece ancora oggi rimasto una distopia, perché descrive l'ipotetico stato del mondo, sotto varie ipotesi di guerra termonucleare globale.

Nel film "the day after" c'é una romanzatura cinematografica con qualche errore scientifico (come vedere dei cavalli ancora vivi, che trascinano calessi e carri). 

Il libro di Riordan nel prologo ha un plot che é spunto al film, mentre in appendice Riordan apre una finestra sullo scenario europeo (ignorato nel film). 

Tutto il testo di Riordan non ha alcuna romanzatura: é una lucida ed arida analisi, composta da tabelle, cifre, mappe, simulazioni. Scenari di guerre nucleari che sono valutati e commentati, alla nitida e fredda luce della logica. Ampia e dettagliata la focalizzazione su tre tipologie di attacco con impiego di armi nucleari in USA, in URSS. 

Il lettore verrà sapientemente introdotto al "know how militare-atomico", scoprendo con sua grande sorpresa, che tra i vari orrori di una guerra termonucleare globale tra Patto di Varsavia VS NATO, la durata del confronto sarebbe stata di appena 35minuti!. Poi l'emisfero boreale devastato e coperto da un inverno nucleare, si sarebbe spopolato anche dei pochi sopravvissuti, che entro un anno, sarebbero morti di stenti, per gli effetti delle radiazioni.

Il libro espleta solo un'analisi di breve periodo, perché in poche righe si fa notare che la piaga nucleare avrebbe avvelenato anche l'emisfero australe, a causa della circolazione atmosferica, implicando probabilmente un'estinzione di massa sulla Terra!.

Il lettore é implicitamente ed indirettamente indirizzato a:
https://it.wikipedia.org/wiki/L%27ultima_spiaggia_(romanzo)

p.s.
Vere e proprie PATACCHE furono i plot sviluppati con B-movies da Hollywood, dove si supponeva invasioni aereonavali/aviotrasportate di russi & cubani nel continente nord americano, che non sarebbero mai state possibili.