giovedì 11 febbraio 2016

prima di King Kong (1933) era -the eggs of Tanganika- (1926)

Prima di King Kong (1933) era "the eggs of Tanganika" di Curt Siodmak, su Amazing Stories n°4 del luglio 1926. Tre uova di mosche giganti vengono portate in occidente per essere studiate da uno scienziato un po' irresponsabile. Queste si schiudono ed ovviamente generano caos e terrore, ma alla fine le tre mosche, saranno distrutte. 

Nel racconto di Siodmak non si spiega come mai le maximega mosche del Tanganika, non abbiano mai migrato a nord. Forse proprio per questa grave carenza logica, il soggetto venne ripreso nel 1933, trasformando le mosche giganti in un'enorme scimmia. KING KONG non a caso, risiedeva in una sperduta isola in mezzo all'oceano, perennemente nascosta tra misteriose nebbie.


King Kong (1933) Robert Armstrong di CinemaLibreWatchonline

https://it.wikipedia.org/wiki/Assalto_alla_Terra
Le mosche del Tanganika si trasformeranno nel 1954 in gigantesche formiche radioattive mutanti, endemiche dell'Area51 e daranno luogo ad una pericolosa minaccia per l'umanità.


https://it.wikipedia.org/wiki/Godzilla
Il soggetto di King Kong verrà ancora rielaborato nel 1954 dal cinema giapponese, che proporrà un mostro preistorico proveniente dalle profondità del mare: Godzilla.

https://it.wikipedia.org/wiki/Gorgo_(film)
Godzilla nel 1961 si trasformerà nel britannico Gorgo, clonando la storia di King Kong del 1933.

Nel 1993 Spielberg rielaborerà la storia di Godzilla + King Kong, costruendo un mondo di dinosauri clonati, su un'isola deserta, da cui poi scaturiranno vari sequel.
https://it.wikipedia.org/wiki/Jurassic_Park_(film)

Spuntarono poi remake di King Kong e di Godzilla con super effetti speciali.
https://it.wikipedia.org/wiki/Godzilla_(film_1998)
https://it.wikipedia.org/wiki/King_Kong_(film_2005)
https://it.wikipedia.org/wiki/Godzilla_(film_2014)