giovedì 31 marzo 2016

Consulenti scientifici in grande quantità nelle riviste di Hugo Gernsback!

Ho iniziato a dare un'occhiata ai numeri di Wonder Stories che ho scaricato, avendo ultimato la lettura delle 20 Amazing Stories del periodo 192x (sotto la direzione di Gernsback). Prima di procedere al successivo decennio, pensavo di fruire tutti i numeri di Wonder Stories sino al 1936 (epoca della vendita di Wonders Stories a Pines), in modo da visionare quasi tutta la produzione di SciFi di Gernsback nel 192x-193x, prima di passare ad altre produzioni!.

La prima cosa che mi é saltata agli occhi in tutte le riviste curate da Gernsback, é sia il numero, quanto la qualità di consulenti scientifici a cui Gernsback si rivolgeva per avere pareri, risposte per il suo Forum con i lettori e sopratutto notizie scientifiche (da mettere nel bollettino di news di scienza).
2 astronomi, 3 botanici, 1 chimico, 1 astrofisico, 2 ingegneri d'elettricità e radio, 1 entomologo, 3 matematici, 1 medico, 1 fisico, 1 psicologo, 1 zoologo tutti con cattedre in università o college oppure musei. 

Considerando i tempi in cui Gernsback ebbe a pubblicare le sue riviste (192x-193x), occorre contestualizzare il fatto che il livello culturale medio della popolazione nel XX secolo era assai più basso di quello del XXI secolo, negli USA. Nonostante il livello di cultura media nel tempo sia crescente negli USA, c'é da rilevare che nessun'altra rivista di SciFi ebbe un'imponente presenza di Professori, Scienziati, tutti coordinati da un direttore (Hugo Gernsback).

Se pensiamo ai tempi moderni il gap é veramente enorme! 

Quando mai un team multidisciplinare di scienziati e di professori  universitari e di liceo, tutti esperti di materie scientifiche, ha mai concorso (anche solo indirettamente) a diffondere la Fantascienza?!

Risposta: Mai! a parte il periodo in cui c'era Gernsback in Amazing Stories e Wonder Stories.