lunedì 23 maggio 2016

Robur the conqueror (1886) Verne profetizzò il successo del più pesante dell'aria!

Il racconto di Verne del 1886 -Robur the conqueror- fu ri-pubblicato da Amazing Stories nel n°9 del dicembre del 1927 probabilmente per commemorare la contemporanea trasvolata di Lindbergh dell'oceano Atlantico, accaduta in Maggio 1927

In questo racconto suddiviso in puntate da Amazing Stories, Verne disegnerà nel plot una sorta di capitano Nemo dell'aria, che con il suo Albatros (un velivolo più pesante dell'aria, senza ali, paragonabile ad un gigantesco elicottero multirotore) dimostrerà che la tecnologia del più pesante dell'aria dominerà i cieli del futuro, rispetto ai più inefficienti palloni aereostatici, mongolfiere, dirigibili. La previsione di Verne in ambito aereonautico scritta nel 1886 fu certamente giusta, dal successo di Lindbergh nel 1927 sino ad oggi, il traffico aereo é composto esclusivamente dal più pesante dell'aria.

Tuttavia, é evidente che all'Albatros di Verne mancassero le ali! dispositivi indispensabili per un aereo!. Fiaba tecnologica verniana, un po' puerile, che la si apprezza lo stesso, ricordando che fu scritta nel 1885 ossia molto tempo prima che i fratelli Wright nel 1903 costruissero il loro Flyer.
https://en.wikipedia.org/wiki/Robur_the_Conqueror
https://it.wikipedia.org/wiki/Wright_Flyer

L'idea di un aereo gigante con un'alta Radar Cross Section che voli nel cielo, ed esprima un potere politico e militare, tecnologico verrà ripresa sia dall'industria aereonautica con il concetto delle fortezze volanti della WWII (b17, b24, b29, b36, b52) quanto dall'aereonautica civile Spruce Goose, Convair XC-99, Antonov An-225 e An-124, Boeing 747, Airbus A380, C5 galaxy, C141 starlifter 
https://sobchak.wordpress.com/2013/01/12/i-50-aerei-piu-grandi-mai-costruiti/

Nei cartoni animati giapponesi, in -Conan il ragazzo del futuro- il concetto di aerei giganti ritorna, con la suggestione di un enorme bombardiere a propulsione atomica che potrebbe volare per sempre, dominando i cieli del mondo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Conan_il_ragazzo_del_futuro

I fumetti quanto le ultime minkiate Hollywoodiane in digitiale, hanno cazzeggiato di supercarrier volanti, invisibili. Dire che si tratta di una vaccata tremenda é dire poco :-) 
https://it.wikipedia.org/wiki/The_Avengers_(film_2012)

Tuttavia l'idea di portaerei volanti per droni senza pilota, é militarmente studiata dalla DARPA, solo che probabilmente questi dispositivi non sono basati sul "più pesante dell'aria", ma bensì sul "più leggero dell'aria" ossia l'esatto contrario del Robur di Verne.
http://www.difesaonline.it/mondo-militare/entro-quattro-anni-la-prima-portaerei-volante
https://it.wikipedia.org/wiki/Dirigibile_portaerei