giovedì 12 maggio 2016

Science Fiction Theatre (1955)

La serie "Science Fiction theatre" fu diffusa presso delle emittenti TV americane in syndication, dal 1955 al 1956 e fu prodotta da Ivan Tors e Maurice Ziv con 78 episodi della durata di 25minuti circa. Ciascun episodio era sganciato dagli altri, aveva un tono pseudo-scientifico sulla conoscenza del tempo della scienza, i plot delle puntate erano incentrate sulla vita, lavoro di scienziati, ingegneri, inventori, esploratori, sul volo spaziale, la telepatia, le flying saucers, i viaggi nel tempo e l'intervento di alieni nella storia umana. 

La prima stagione di Science Fiction Theatre era a colori, la seconda stagione fu prodotta in bianco e nero per ridurre i costi di produzione. Il produttore immaginò che lo sviluppo tecnologico avrebbe permesso molto rapidamente l'avvento del colore, ma la transizione tecnologica non fu così veloce ed economica, quanto il produttore ebbe ad immaginare.
https://en.wikipedia.org/wiki/Science_Fiction_Theatre

Science Fiction Theatre (all seasons) via YouTube

Il serial-tv non può essere paragonato ad X-Files in quanto non ci sono protagonisti fissi, ogni puntata é slegata dalle altre, il "cover up" é presente solo indirettamente (ossia ai protagonisti degli episodi accadranno degli eventi simili al cover up, ma al telespettatore si dipanerà anche un'altra verità grazie all'occhio del narratore onniscente). 


Il Serial non é paragonabile a "Twilight Zone" in quanto il taglio di "Science Fiction Theatre" é più razionale e scientifico (almeno per la conoscenza della scienza del 195x) e sopratutto non ci sono indizi disseminati nell'intreccio, tali da rendere plausibile al telespettatore, un finale irrazionale con un cambio di punto di vista!.