venerdì 30 settembre 2016

"dalla Terra alla Luna" e la sua stirpe di figli, nipoti, pronipoti... (parte III)

Tra la prole cinematografica di "dalla Terra alla Luna" avente come tema il viaggio spaziale dalla Terra verso qualche altro luogo siderale (con SciFi di breve periodo, ragionevolmente ben stimato per la scienza, ancorché permutato in ucronia) si ricorda:

1960 first space ship on Venus 
Il film fu prodotto dietro la cortina di ferro: roboante fu la boiata d'atterrare su Venere e suppore che il pianeta fosse anche abitato da venusiani in procinto d'invadere la Terra. Per il resto, il film ha per quell'epoca, effetti speciali sufficienti, un'interessante scenografia con computer e droni dotati di i.a. nonché intriganti oblò ovali che verranno ripresi dalle capsule di Odissea 2001.

1968 da un racconto di Clarke (la sentinella) uscì il cult dei kolossal di fantascienza: Il Film di Fantascienza per antonomasia. Con effetti speciali superbi che tenderanno alla ennesima potenza. Il plot narrerà tutti i temi di ufologia moderna: antichi astronauti, artefatti alieni ritrovati dalla NASA, cover up, per poi sprofondare nel rischio dell'Intelligenza Artificiale per l'umanità, quindi trascenderà nel divino, con un criptico finale di un feto umano vestito di luce. Tuttavia, tra le parti importanti del plot, c'é anche il dramma aereospaziale degli incidenti durante i viaggi nello spazio profondo, con una missione su Giove in cui tutti i membri dell'equipaggio finiranno morti, più uno disperso nell'infinito ed oltre.
https://it.wikipedia.org/wiki/2001:_Odissea_nello_spazio