martedì 11 ottobre 2016

Frankenstein di Mary W. Shelley (1831) insieme ai figli catatonici & pestiferi nipoti

Narrazione di SciFi del 1831 composta da Mary W. Shelley, é la storia di uno scienziato che assemblando parti di cadaveri, re-infonde la vita, rigenerando una coscienza.
http://www.planetebook.com/ebooks/Frankenstein.pdf

L'opera fu trasposta nel cinema muto nel 1910 con un cortometraggio, poi moltissimi furono i remake e permutazioni di plot cinematografici, del romanzo originario.


1959 un remake di un Frankenstein assai più furbo dell'originale é the colossus of New York

Probabilmente il remake più divertente fu "Frankenstein junior" del 1974 di Mel Brooks, che é diventato un cult.

1977-L'occhio del triangolo
Il plot del film si fonda sull'idea che soldati nazy morti, furono rinviviti e programmati solo per uccidere. Questi esseri vagheranno per una misteriosa isola dell'arcipelago della Florida, facendo fare una brutta fine, ad alcuni malcapitati turisti + il dottore dell'isola.

Benché sia un B.movie. il film é IMHO un importante punto di snodo cinematografico, perché da questi mostri di "the shock waves" (indubbiamente figli di Frankenstein) si svilupparono molti altri personaggi di grande notorietà cinematografica!. La  prole catatonica di Frankeinstein non sono animali trasformati in umani di Wells, non sono i sottomessi zomby del voodoo, non sono i pacifici zomby di Poe, non sono gli zomby stupidi e affamati di Romero!.

+ Il plot di Wells del "dr.Moreau" in un isola
https://it.wikipedia.org/wiki/L%27isola_del_dottor_Moreau

+ viene fuso con il plot della Shelley in "Frankenstein"
https://it.wikipedia.org/wiki/Frankenstein

= "the shock waves" é il risultato!
http://www.exxagon.it/occhioneltriangolo.html

La vita ai soldati nazy morti (1977) é re-infusa tramite know-how scientifico, i killers catatonici si comportano proprio come automi letali e silenziosi, con cui non era possibile dialogare e trovare accordi o compromessi e neppure ucciderli.

E' indubbio che Frankenstein ebbe una coscienza sottosviluppata, quindi queste pestifere entità di "shock waves", non avrebbero niente in comune con la genesi SciFi di Hasta in "the talking brain" del 1926. Nel plot del 1926 composto da Hasta il protagonista conservava ancora la propria personalità, essendo tecnicamente un uomo mai morto (come Darth Fener che era sostenuto in vita dalla tecnologia degli impianti biorobotici).


Terminator (1984) era un robot dotato di i.a. mimetizzato da tessuto vivente, un essere senza vita essendo una macchina: cyber permutazione high tech guerraffondaia, dei mostri "dell'Occhio del triangolo" del 1977. Terminetor é un loro figlio oltre che il degno pronipote high tech guerraffondaio di Frankenstein, dato che Terminetor svilupperà anche una propria coscienza, quando sarà programmato in altro modo, potendo interagire positivamente con gli umani che deve proteggere https://it.wikipedia.org/wiki/Terminator_(film)

Robocop (1987) il plot dei soldati morti di Shock waves fu permutato in un poliziotto morto e trasformato in un cyborg al servizio delle legge, in un futuro distopico in cui le grandi multinazionali avevano anche il potere politico locale.
https://it.wikipedia.org/wiki/RoboCop_(film_1987)

Universal Soldiers (1992) in questi B-movie pikkiaduro, robocop fu ri-permutato in un manipolo di militari morti trasformati in cyborg da frigorifero segreto del Pentagono. Ritorna quindi l'originale plot del 1977-the shock waves- declinato in uno scenario da sparatutto & pikkiaduro https://en.wikipedia.org/wiki/Universal_Soldier_(franchise)