domenica 25 dicembre 2016

Jeeg robot d'acciaio (1975)

Jeeg robot d'acciaio è un altro robottone giapponese, ideato da Gō Nagai e Tatsuya Yasuda. La storia tratta del risveglio dal sonno millenario dell'antico popolo Yamatai, governato da Himica e dai suoi tre comandanti: Ikima, Amaso e Mimashi. A contrastarli interviene Hiroshi (vestito come Elvis Presley) che si trasforma nella testa del robot Jeeg. Dopo lunghe battaglie, l'impero sotterraneo Yamatai sarà sconfitto e la Terra sarà salva. La serie è stata trasmessa per la prima volta in Italia nel 1979 ottenendo un notevole successo, paragonabile solo a quello di altre serie del genere, come UFO Robot Goldrake e le serie di Mazinga. Nel 2007 è uscito in Giappone l'anime Kotetsushin Jeeg che riprende la trama del manga di Nagai e che vede un nuovo protagonista, insieme a diversi personaggi storici.
https://it.wikipedia.org/wiki/Jeeg_robot_d%27acciaio


(Anime - Ita) - Jeeg Robot - 47- Ultima puntata di bognack

La trama degli episodi é sempre piuttosto banale, i disegni animati sono poco curati, sono poi molto frequenti le animazioni bicromatiche. La sigla é molto orecchiabile e fischiettabile, probabilmente i passanti del blog ricorderanno la serie JEEG in bianco e nero, piuttosto che a colori. 

Era un cartone animato non troppo opportuno per un pubblico di bambini, dato che c'era parecchia violenza gratuita nella serie-tv JEEG, nonché IMHO una pseudo propaganda satanica strisciante.

Il numero dei robottoni giapponesi nelle serie-tv presso le televisioni locali negli anni settanta prese a moltiplicarsi esponenzialmente!. Praticamente non c'era televisione locale all'epoca che non proponesse un qualche robottone atomico spaccatutto: Mazinga, Mazinga Z, Gundam, Daitarn III, Trider G7, Jetta Robot, Daltanius, Jet robot, Tekkaman, Space robot ecc


Un terzo difetto della serie-tv JEEG era che il personaggio principale Hiroshi ad un certo momento diventa praticamente quasi uguale ad Actarus (l'eroe della serie di cartoni animati, Atlas UFO robot Golddrake), senza che nessuno abbia mai a comprendere le ragioni di tale criptico cambiamento!.


Inoltre non si capisce perché il personaggio principale Hiroshi debba essere vestito e pettinato, proprio come il "Re del rock & roll" Elvis Presley :-D