venerdì 16 dicembre 2016

prima di X-files era Project UFO (parte II)


PROJECT U.F.O. (1978) Film Completo di supertv80

Nel 1978 il serial-tv -Project UFO- prodotto dalla NBC, romanzò parte dei casi del blue book dell'USAF, il serial televisivo s'incastonava nello stesso solco di Close Encounters. Tuttavia Project UFO tendeva a bollare molti eventi UFO come eventi naturali o patacche e burle, per quanto solo in alcune puntate lo sceneggiatore ebbe ad aprire alla concreta possibilità che alieni fossero in visita sulla Terra. Il serial-tv poneva le basi sia come genere, quanto come persistenza dei protagonisti, con X-Files.
https://en.wikipedia.org/wiki/Project_U.F.O.


Nel 1979 fu prodotto il documentario d'intrattenimento "UFOs: Alien Evidence Extraterrestrial Life Proof Classic Documentary 👽 It has Begun"

E' invece del 1980 il film -Hangar 18- dove nella trama esiste cover up, ma il personale NASA s'adoprerà inutilmente contro i voleri dei vertici militari & NASA, per rendere pubblica la notizia che sporadicamente degli alieni visitavano la Terra.




Nel 1993 il genere "ufologico" fu rivisitato con la produzione del serial X-Files, permutando gli elementi di sceneggiatura di "Project UFO". 
  1. I due protagonisti sono agenti FBI non militari USAF. I due protagonisti si occupano di "casi misteriosi" non solo di avvistamenti UFO. 
  2. X-Files propone al telespettatore una visione complottista e non rassicurante e filogovernativa, come Project UFO
  3. Il narratore (lo sceneggiatore) é interno al cover up, la fenomenologia "misteriosa" nella narrazione é data come reale.
  4. La sceneggiatura puntò molto sul gusto dell'orrido, con un taglio simil-horror che era targhetizzato per un pubblico giovane e/o adolescenziale, 
  5. Fu riciclato la figura di un uomo ed una donna gli stessi personaggi del 1955 di Science Fiction Theatre -hours of nightmare- 

Argomenti Correlati:
Mulder e Scully compaiono per la prima volta su Wonder Stories primavera 1945