domenica 11 dicembre 2016

Spazio 1999 (1973)

La prima stagione fu realizzata tra molte difficoltà tra la fine del 1973 e l'inizio del 1975, in coproduzione della britannica ITC e l'italiana Rai. La seconda stagione fu realizzata nel 1976 e partecipò la sola ITC. Furono realizzati 24 episodi per stagione, per un totale di 48. Fu trasmesso in Gran Bretagna e negli USA a partire dal 1975 in Italia e nel resto d'Europa nel 1976. 


Spazio 1999 è una serie televisiva italo-britannica di fantascienza ideata nel 1973 da Gerry e Sylvia Anderson, basata su un evento apocalittico in un ipotetico fine millennio, con la Luna sganciata dall'orbita terrestre. Il protagonista é la Base Lunare Alpha, i suoi membri che viaggiano nel cosmo in cerca di una nuova Terra in cui stabilirsi. Le risorse della base Alpha sono limitate, sempre in pericolo, il personale muore con il tempo e non può essere rimpiazzato, per cui tutta la comunità necessita di un pianeta dove poter vivere, essendo costante il rischio di perire nello spazio.
https://it.wikipedia.org/wiki/Spazio_1999



Spazio 1999 - Tutti gli episodi della prima serie

Difetti scientifici del serial: 

  • La serie é ben studiata, ma la critica maggiore che si può fare, é che nella serie-Tv la Luna viaggierebbe ad una velocità prossima a quella della luce e per questa ragione incontra molti pianeti nel suo cammino siderale. E' un espediente narrativo completamente irreale, studiato per rendere la serie televisiva piena d'avventure, perché altrimenti non sarebbe fisicamente possibile per un pianeta raggiungere una tale velocità.
  • Assai puerile il fatto che il computer della base Alpha stampi i rapporti su degli scontrini di carta... invece che a video sui terminali. 
  • Spazio 1999 era una distopia quando fu progettata dagli sceneggiatori, ma il tempo l'ha trasformata in Ucronia.
  • Nella visione tecnologica prospettica degli sceneggiatori, c'era forse troppo ottimismo tecnologico; la crisi petrolifera e la guerra fredda hanno certamente concorso a distogliere risorse verso uno sviluppo spaziale dell'umanità (una volta vinta la corsa alla Luna), causando uno STOP tecnologico. Non esistono ancora basi stabili sulla Luna, nemmeno internazionali. A malapena sulla Terra le molte agenzie spaziali sono riuscite a costruire la ISS stazione spaziale internazionale.