giovedì 29 dicembre 2016

Mork & Mindy (1978)

Mork & Mindy è una situation comedy con elementi fantascientifici prodotta negli Stati Uniti, andata in onda in prima visione fra il 1978 ed il 1982 per il network ABC. In Italia le prime due stagioni furono trasmesse su Rai 2 nel 1979, mentre nel 1984 furono trasmessi su Italia Uno le repliche degli episodi delle due stagioni per poi trasmettere la terza e la quarta stagione con un nuovo doppiaggio.


I protagonisti della serie televisiva sono Mindy McConnell (Pam Dawber), graziosa ragazza della provincia statunitense che lavora in un negozio di strumenti musicali (dei genitori), e Mork (Robin Williams), un alieno umanoide arrivato sulla Terra dal pianeta Ork su un'astronave a forma di uovo. La natura di Mork, singolare e imprevedibile, convince Mindy che non gli sarebbe possibile sopravvivere da solo nel nostro mondo; quindi decide di ospitarlo nella propria soffitta, per introdurlo agli usi e costumi umani. Chiaramente le situazioni sono esilaranti, e allo stesso tempo ironici, il candore di Mork e la pazienza di Mindy mettono in una prospettiva nuova e inusitata i comportamenti e le idiosincrasie umane. Significativi sono i rapporti con le altre figure occasionali della serie, fra cui anziani brontoloni, immigrati clandestini, uno stregone pazzoide dal nome di Exidor e vari altri. Lo stesso Mork, alla fine di ogni episodio, invoca un contatto telepatico con il leader della propria gente, Orson con cui discute usi e consuetudini umane, vissute nell'episodio stesso.

Mork aveva precedentemente fatto un'altra apparizione nel 22º episodio della quinta stagione di Happy Days, dal titolo Fantascienza anche per Fonzie (28 febbraio 1978), quindi  "Mork & Mindy" è uno spin-off di Happy Days anche se in Italia quell'episodio è andato in onda quando la serie "Mork & Mindy" era già un successo.



Mork & Mindy stagione I in lingua inglese - tutti gli episodi

lunedì 26 dicembre 2016

Thunderbirds are go! (1968)

Thunderbirds è una serie televisiva britannica di fantascienza ideata da Gerry Anderson, prodotta dal 1964 al 1965 composta da 32 episodi da 50minuti ciascuna. Il target dei telefilm erano adolescenti e ragazzi, i personaggi principali dei telefilm erano marionette, costruite con una tecnologia "supermarionation" (sottili fili invisibili con cui attivare motori elettrici delle marionette per simulare espressioni e movimenti).



La serie é ambientata nel 2026 dove la International Rescue è un'organizzazione creata dall'ex astronauta Jeff Tracy per dare soccorso a chi si trova in grave pericolo. Utilizza mezzi tecnologicamente avanzati, appunto i Thunderbirds, pilotati dai suoi cinque figli: Scott (Thunderbird 1), Virgil (Thunderbird 2), Alan (Thunderbird 3), Gordon (Thunderbird 4) e John (Thunderbird 5) con base in un'imprecisata isola del Pacifico del sud, dove il genio dell'elettronica Brains fa manutenzione ai mezzi. Benché International Rescue aiuti vittime di disastri naturali, spesso lotta contro un'organizzazione segreta nemica, denominata The Hood. L'agente di International Rescue a Londra è lady Penelope Creighton-Ward, regina del jet-set internazionale, con il suo autista maggiordomo Aloysius “Nosey” Parker, essi vanno in giro su una Rolls Royce rosa shocking equipaggiata con mille gadget in stile James Bond.

Dalla serie del 1965 é tratto il film Thunderbirds del 2004 mentre dal 2015 la ITV ha cominciato a trasmettere un update della serie TV, con personaggi creati in computer grafica, che si muovono su miniature reali, la videoproduzione é in Nuova Zelanda la Weta Workshop di Richard Taylor che è un produttore esecutivo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Thunderbirds

Argomenti Correlati

domenica 25 dicembre 2016

Jeeg robot d'acciaio (1975)

Jeeg robot d'acciaio è un altro robottone giapponese, ideato da Gō Nagai e Tatsuya Yasuda. La storia tratta del risveglio dal sonno millenario dell'antico popolo Yamatai, governato da Himica e dai suoi tre comandanti: Ikima, Amaso e Mimashi. A contrastarli interviene Hiroshi (vestito come Elvis Presley) che si trasforma nella testa del robot Jeeg. Dopo lunghe battaglie, l'impero sotterraneo Yamatai sarà sconfitto e la Terra sarà salva. La serie è stata trasmessa per la prima volta in Italia nel 1979 ottenendo un notevole successo, paragonabile solo a quello di altre serie del genere, come UFO Robot Goldrake e le serie di Mazinga. Nel 2007 è uscito in Giappone l'anime Kotetsushin Jeeg che riprende la trama del manga di Nagai e che vede un nuovo protagonista, insieme a diversi personaggi storici.
https://it.wikipedia.org/wiki/Jeeg_robot_d%27acciaio


(Anime - Ita) - Jeeg Robot - 47- Ultima puntata di bognack

La trama degli episodi é sempre piuttosto banale, i disegni animati sono poco curati, sono poi molto frequenti le animazioni bicromatiche. La sigla é molto orecchiabile e fischiettabile, probabilmente i passanti del blog ricorderanno la serie JEEG in bianco e nero, piuttosto che a colori. 

Era un cartone animato non troppo opportuno per un pubblico di bambini, dato che c'era parecchia violenza gratuita nella serie-tv JEEG, nonché IMHO una pseudo propaganda satanica strisciante.

Il numero dei robottoni giapponesi nelle serie-tv presso le televisioni locali negli anni settanta prese a moltiplicarsi esponenzialmente!. Praticamente non c'era televisione locale all'epoca che non proponesse un qualche robottone atomico spaccatutto: Mazinga, Mazinga Z, Gundam, Daitarn III, Trider G7, Jetta Robot, Daltanius, Jet robot, Tekkaman, Space robot ecc


Un terzo difetto della serie-tv JEEG era che il personaggio principale Hiroshi ad un certo momento diventa praticamente quasi uguale ad Actarus (l'eroe della serie di cartoni animati, Atlas UFO robot Golddrake), senza che nessuno abbia mai a comprendere le ragioni di tale criptico cambiamento!.


Inoltre non si capisce perché il personaggio principale Hiroshi debba essere vestito e pettinato, proprio come il "Re del rock & roll" Elvis Presley :-D





giovedì 22 dicembre 2016

Atlas UFO Robot Goldrake (1975)

Atlas UFO robot Goldrake é la prima serie a puntate di robottoni giapponesi, composta da 74 episodi a cartoni animati, prodotto dalla Toei Animation dal 1975 al 1977. Il progetto é basato su un soggetto di Gō Nagai, venne trasmessa in Italia con il nome di Atlas UFO Robot su Rai2 dal 1978 al 1980, con 71 dei 74 episodi. Per dare un'idea del successo avuto all'epoca, basti pensare che il 45 giri prodotto dalla Fonit Cetra con le sigle della prima serie, Ufo Robot/Shooting Star (firmate con lo pseudonimo Actarus), ottenne addirittura il disco d'oro superando il milione di copie vendute. 
Ufo Robo Goldrake - 01 - Koji Kabuto e Duke Fleed from King TV on Vimeo.
Il protagonista della serie è il principe Duke Fleed, fuggito dopo una disperata resistenza a bordo di un avanzatissimo robot da battaglia, Goldrake dal suo pianeta natale Fleed in seguito all'attacco delle truppe del malvagio Re Vega. Le Forze di Vega infatti si propongono di sottomettere i pianeti invadendoli ed annettendoli al loro impero.  Giunto sulla Terra, Duke Fleed viene trovato gravemente ferito dal dottor Procton (direttore dell'Istituto di ricerche spaziali), il quale lo accoglie e lo nasconde sotto le mentite spoglie di Actarus, facendolo passare per il proprio figlio di ritorno da un lungo viaggio. Anche Goldrake con il suo disco spaziale viene nascosto all'interno di un enorme hangar sotto l'Istituto del dr.Procton. Le forze di Vega attaccheranno la Terra, Actarus ai comandi del robottone sarà costretto suo malgrado, a lottare per la libertà della Terra. Con il tempo, altri personaggi s'aggiungeranno al fianco del protagonista, pilotando nuovi mezzi per dare manforte al robottone, che con il trascorrere del tempo, inizierà a soffrire di una pericolosa obsolescenza tecnologica contro i nemici di Vega. Alla fine ci sarà una grande battaglia finale, che sarà vinta da Actarus e dalla Terra: poi Actarus e sua sorella Maria, faranno ritorno sul loro pianeta di origine.
https://it.wikipedia.org/wiki/UFO_Robot_Goldrake

La trama degli episodi é complessa (per un pubblico di bambini a cui si rivolgeva il prodotto), alcuni episodi sono anche a puntate, i disegni animati sono sempre molto curati, la sigla era molto orecchiabile e fischiettabile, molti ricorderanno la serie UFO Goldrake in bianco & nero e non a colori!.
http://www.encirobot.com/
http://regnodelleanime.gamesurf.it/images/principale.htm


Goldrake Episodio 02 La terra è in pericolo from cendomelie on Vimeo

Putroppo con il tempo tutti i robottoni giapponesi, finirono annientati dalla Sinistra ma sopratutto dal Comitato dei genitori sul controllo delle trasmissioni tv, che etichettarono le serie dei robottoni giapponesi come prodotti violenti, non idonei ai bambini. 

In effetti, molte serie-tv avevano questo difetto: Jeeg, Mazinga e vari altri cartoni animati giapponesi, ma sinceramente Actarus IMHO fu accusato ingiustamente dal Comitato dei Genitori d'essere un eroe guerraffondaio e violento. Una vera falsità 

dato che in ogni puntata emerge sempre l'animo pacifista di Actaturs, che é sempre turbato dal dover lottare contro gli invasori di Vega, avendo portato involontariamente la guerra spaziale sul bel pianeta Terra!.

la Sinistra affonda UFO robot Goldrake
Diatriba comitato genitori Tv contro i robottoni giapponesi


Argomenti Correlati

venerdì 16 dicembre 2016

prima di X-files era Project UFO (parte II)


PROJECT U.F.O. (1978) Film Completo di supertv80

Nel 1978 il serial-tv -Project UFO- prodotto dalla NBC, romanzò parte dei casi del blue book dell'USAF, il serial televisivo s'incastonava nello stesso solco di Close Encounters. Tuttavia Project UFO tendeva a bollare molti eventi UFO come eventi naturali o patacche e burle, per quanto solo in alcune puntate lo sceneggiatore ebbe ad aprire alla concreta possibilità che alieni fossero in visita sulla Terra. Il serial-tv poneva le basi sia come genere, quanto come persistenza dei protagonisti, con X-Files.
https://en.wikipedia.org/wiki/Project_U.F.O.


Nel 1979 fu prodotto il documentario d'intrattenimento "UFOs: Alien Evidence Extraterrestrial Life Proof Classic Documentary 👽 It has Begun"

E' invece del 1980 il film -Hangar 18- dove nella trama esiste cover up, ma il personale NASA s'adoprerà inutilmente contro i voleri dei vertici militari & NASA, per rendere pubblica la notizia che sporadicamente degli alieni visitavano la Terra.




Nel 1993 il genere "ufologico" fu rivisitato con la produzione del serial X-Files, permutando gli elementi di sceneggiatura di "Project UFO". 
  1. I due protagonisti sono agenti FBI non militari USAF. I due protagonisti si occupano di "casi misteriosi" non solo di avvistamenti UFO. 
  2. X-Files propone al telespettatore una visione complottista e non rassicurante e filogovernativa, come Project UFO
  3. Il narratore (lo sceneggiatore) é interno al cover up, la fenomenologia "misteriosa" nella narrazione é data come reale.
  4. La sceneggiatura puntò molto sul gusto dell'orrido, con un taglio simil-horror che era targhetizzato per un pubblico giovane e/o adolescenziale, 
  5. Fu riciclato la figura di un uomo ed una donna gli stessi personaggi del 1955 di Science Fiction Theatre -hours of nightmare- 

Argomenti Correlati:
Mulder e Scully compaiono per la prima volta su Wonder Stories primavera 1945

mercoledì 14 dicembre 2016

prima di X-files era Project UFO (parte I)

E' del 1955 il primo telefilm sulle Flying saucers, in una serie pseudo-scientifica Science Fiction Theatre in -hours of nightmare-


Due giornalisti (un uomo ed una donna) sono mandati in Mexico ad investigare su avvistamenti di Flying Saucers, scomparsa di persone con avvistamenti reali di UFO alieni. Se non fossero giornalisti, potrebbero essere Mulder e Sculley :-) La serie Science Fiction Theatre trattava in modo pseudo-scientifico molti temi inusuali, non aveva gli stessi personaggi, ogni puntata era slegata dalle altre quindi non può essere assimilata ad X-files.

Nel 1956 fu prodotto un docu-film romanzato sul genere cinegiornale: UFO the true story of the flying saucers a cui é possibile collegare buona parte della storia dell'ufologia: il Progetto Sign, il Progetto Grudge, il Progetto Blue Book.




Nel 1975 Hollywoood sfornò il film "the disappearance of flight 412" é il primo film dal sapore veramente "ufologico", che non abbia un plot catastrofico da guerra dei mondi, che non abbia un taglio classico SciFi anni 195x-196x, che tenda a proporre al telespettatore una chiave complottista (osservata da un narratore, che é interno al cover up), che narri eventi romanzati che appaiono verosimili al telespettatore.



Nel 1977 l'ucronia che verrà prodotta da Spielberg, in "Close encounters of the III kind" é allineata con le opere precedenti; ha come consulente J.A.Hynek che ebbe a lavorare al Programma Blue Book dell'USAF. Il progetto dell'USAF terminò quello che era già stato fatto in ambito ufologico, con le ricerche Sign e Grudge.
https://en.wikipedia.org/wiki/Close_Encounters_of_the_Third_Kind

lunedì 12 dicembre 2016

domenica 11 dicembre 2016

Spazio 1999 (1973)

La prima stagione fu realizzata tra molte difficoltà tra la fine del 1973 e l'inizio del 1975, in coproduzione della britannica ITC e l'italiana Rai. La seconda stagione fu realizzata nel 1976 e partecipò la sola ITC. Furono realizzati 24 episodi per stagione, per un totale di 48. Fu trasmesso in Gran Bretagna e negli USA a partire dal 1975 in Italia e nel resto d'Europa nel 1976. 


Spazio 1999 è una serie televisiva italo-britannica di fantascienza ideata nel 1973 da Gerry e Sylvia Anderson, basata su un evento apocalittico in un ipotetico fine millennio, con la Luna sganciata dall'orbita terrestre. Il protagonista é la Base Lunare Alpha, i suoi membri che viaggiano nel cosmo in cerca di una nuova Terra in cui stabilirsi. Le risorse della base Alpha sono limitate, sempre in pericolo, il personale muore con il tempo e non può essere rimpiazzato, per cui tutta la comunità necessita di un pianeta dove poter vivere, essendo costante il rischio di perire nello spazio.
https://it.wikipedia.org/wiki/Spazio_1999



Spazio 1999 - Tutti gli episodi della prima serie

Difetti scientifici del serial: 

  • La serie é ben studiata, ma la critica maggiore che si può fare, é che nella serie-Tv la Luna viaggierebbe ad una velocità prossima a quella della luce e per questa ragione incontra molti pianeti nel suo cammino siderale. E' un espediente narrativo completamente irreale, studiato per rendere la serie televisiva piena d'avventure, perché altrimenti non sarebbe fisicamente possibile per un pianeta raggiungere una tale velocità.
  • Assai puerile il fatto che il computer della base Alpha stampi i rapporti su degli scontrini di carta... invece che a video sui terminali. 
  • Spazio 1999 era una distopia quando fu progettata dagli sceneggiatori, ma il tempo l'ha trasformata in Ucronia.
  • Nella visione tecnologica prospettica degli sceneggiatori, c'era forse troppo ottimismo tecnologico; la crisi petrolifera e la guerra fredda hanno certamente concorso a distogliere risorse verso uno sviluppo spaziale dell'umanità (una volta vinta la corsa alla Luna), causando uno STOP tecnologico. Non esistono ancora basi stabili sulla Luna, nemmeno internazionali. A malapena sulla Terra le molte agenzie spaziali sono riuscite a costruire la ISS stazione spaziale internazionale. 

giovedì 8 dicembre 2016

prima di la cosa (1961) era the Nth man (1928)

Sul numero di Amazing Stories Quaterly di Primavera 1928 fu pubblicato il racconto "the Nth man" di Homer Eon Flint, il quale prendendo spunto dalle avvenutre di Gulliver, l'autore immagina un uomo gigante, fatto di pietra che... é certamente la genesi della Cosa, il supereroe di pietra dei fantastici quattro. Sostanzialmente i proto-Fantastici_4 nasceranno in modo sparso tra il 1898 ed il 1928 con permutazioni di supercapacità, dipinte da vari autori di SciFi.
Formalmente i quattro supereroi dei fumetti, saranno invece sfornati dalla Marvel nel 1961 e proposti a fumetti come i FANTASTICI_4 da cui scaturiranno varie altre permutazioni, etichettate in altro modo, come "X-Men".

https://it.wikipedia.org/wiki/Fantastici_Quattro
https://it.wikipedia.org/wiki/Cosa_(personaggio)
la vera genesi dei Fantastici 4 e degli X-men

domenica 4 dicembre 2016

Stargate.SG1 -children of the gods = i bambini degli dei-

Ecco l'inizio della serie Stargate.SG1 con le due puntate che aprono la serie, collegandosi al film Stargate.


Stargate SG-1 S1 E1 : Children of the Gods - 1 di korean-drama-tv

L'episodio si colloca un anno dopo le vicende narrate nel film Stargate, quando il portale rimasto inutilizzato in una base militare s'attiva improvvisamente e da esso fuoriescono creature aliene agli ordini di Apophis, un goa'uld della stessa razza del defunto Ra, che uccidono alcuni soldati e rapiscono una soldatessa.

Il programma Stargate viene riattivato agli ordini del generale George Hammond, che fa richiamare in servizio il colonnello Jack O'Neill e lo invia su Abydos assieme al capitano Samantha Carter con il compito di trovare il professor Jackson, la cui moglie Sha're viene rapita dai goa'uld poco dopo.

I soldati riescono ad arrivare sul pianeta Chulak, dove Apophis vuole usare Sha're come ospite per sua moglie; vengono fatti prigionieri ma riescono a liberarsi grazie all'aiuto di Teal'c, una delle guardie di Apophis ribellatasi al suo padrone. Ritornano sulla Terra, ma lasciano i loro cari nelle mani dei loro nemici.


Stargate SG-1 S1 E1 : Children of the Gods - 2 di korean-drama-tv

giovedì 1 dicembre 2016

prima di Stargate.SG1-The Broca Divide- era Spazio 1999 -Circolo chiuso-


Stargate SG-1 S1 E4 : The Broca Divide di korean-drama-tv

Nella serie Stargate.SG1 nella stagione I in Episodio 4 "The broca divide" alias "la luce della civiltà" Jack O'Neill e la sua squadra arrivano sul pianeta P3X797 e scoprono che è diviso in due zone: in una, illuminata, abitano gli Intoccati, organizzati in una civiltà simile all'età del bronzo; nell'altra, perennemente oscura, vivono allo stato primitivo i Posseduti, ominidi aggressivi e selvaggi. Al ritorno alla base, i membri della squadra portano con sé un virus che rischia di trasformare tutti i membri della base in Posseduti.
 The Broca Divide = la luce della civiltà


prima di Stargate.SG1-The Broca Divide- 
era Spazio 1999 -Circolo chiuso-

L'Aquila da ricognizione inviata sul verdeggiante pianeta Retha rientra telecomandata su Alpha con a bordo un uomo dell'età della pietra. Scattano subito le ricerche della squadra dispersa ma anche i soccorsi guidati da Koenig e Helena si perdono in una fitta zona di nebbia. Alan Carter, nel seguire le tracce del Comandante, viene assalito da umanoidi cavernicoli, che hanno nel frattempo rapito anche Sandra dall'Aquila. È proprio la giovane analista dati a compiere la terribile scoperta: tutti gli Alphani scesi su Retha si sono tramutati in uomini delle caverne, costituendo una brutale comunità dimentica di ogni forma di civiltà. Il capotribù e la sua compagna, che Sandra riconosce per Koenig e Helena ma non è a sua volta riconosciuta, non sembrano avere intenzioni crudeli ma quando un altro primitivo cerca di compiere delle goffe avances nei suoi confronti scatena da un lato l'ira del capo e dall'altro la gelosia della sua donna. Tra due fuochi, Sandra colpisce con una pietra il capotribù, riuscendo poi a fuggire nella notte ma venendo subito ricatturata. Un'altra Aquila con a bordo Bergman e Kano raggiunge Alan, che ha scoperto le grotte dei cavernicoli. Qui il trio assiste alle esequie funebri del capotribù ancora vivo, destinato a essere sepolto vivo. Victor vi ravvisa i tratti del Comandante, che spaventato da un raggio laser fugge nella nebbia, ritornando così normale. Una volta rientrato su Alpha Koenig comprende che i cavernicoli non sono altri che gli Alphani regrediti e che Sandra è prigioniera dei suoi stessi compagni, votata al sacrificio per volere della compagna del capotribù. Ancora su Retha, Koenig impedisce a Carter di far fuoco sui cavernicoli, poi con l'aiuto di Bergman e di un fuoco incrociato di laser sospinge forzatamente il gruppo verso le brume. Al di là del banco nebbioso gli Alphani tornano tutti alla normalità.
Spazio 1999 - circolo chiuso-