venerdì 5 maggio 2017

Stargate the Ark of Truth

Stargate L'Arca della Verità fu realizzato nel 2008 in un DVD scritto e diretto da Robert C. Cooper, primo film tratto dalla serie televisiva Stargate SG1. Il film racconta come si concludono i capitoli (ancora aperti della serie) sulla vicenda degli Ori. Il film racconta come l'SG1 riesce a fermare l'avanzata degli Ori, usando un'antica arca costruita dagli Antichi, capace di sconfiggere gli Ori. 



Moltissimi fan di Stargate SG-1 si erano lamentati della chiusura della serie, anche dopo la realizzazione del film. Ma la calante popolarità dei telefilm SG-1, insieme al ribasso degli ascolti, indicavano che ormai gli ingranaggi della serie che facevano attaccare allo schermo migliaia di fan si stavano logorando. Gli autori hanno avuto il difficile compito di seguire precise linee guida, molte risorse sono state spese in computer grafica effetti speciali, per un budget totale di produzione di 7 milioni di dollari. Il DVD ha incassato 535.501 copie pari a circa 9 milioni di dollari.

La pecca più grossa di questo Film-Tv quanto di "Stargate Continuum" è che gli intrecci sono stati sceneggiati come dei "telefilmoni". Gli sceneggiatori IMHO hanno elaborato una trama troppo incasinata rendendo la situazione troppo impossibile da risolversi, ma poi in qualche modo, la trama si sbroglia sempre in favore della sguadra SG1, la quale risulterà vincitrice.