domenica 19 novembre 2017

Near horror cartoons: Fantaman (1967) Bem il mostro umano (1968) Devilman (1972)

Fantaman è un manga basato sull'omonimo personaggio del supereroe nipponico, introdotto nel romanzo Ōgon Batto di Nobuhide Morikawa nel 1930. Le storie, scritte da Koji Kata ed illustrate da Daiji Kazumine, sono state pubblicate da Daitosha tra il 1964 e il 1965. Dal manga è stata tratta una serie animata, prodotta dalla TCJ del 1967 ed arrivata in Italia nel 1981.
https://it.wikipedia.org/wiki/Fantaman


Bem, Bera e Bero sono nati in seguito ad un misterioso esperimento genetico, malgrado il loro aspetto mostruoso, il loro animo è puro e si sono prefissi il ruolo di difensori della giustizia, nella speranza che prima o poi in cambio delle loro buone azioni, possano diventare esseri umani. In virtù della loro origine, tutti e tre i personaggi hanno caratteristiche sovrannaturali: grande forza e resistenza, invisibilità, intangibilità e capacità di muoversi in maniera istantanea.
https://it.wikipedia.org/wiki/Bem_il_mostro_umano


La vita di Akira Fudo viene sconvolta dal suo amico Ryo Asuka quando questi gli svela un terribile segreto (pagato con la vita da suo padre, un famoso archeologo). A quanto pare la Terra sta per essere invasa dai demoni, esseri mostruosi ibernati per secoli nei ghiacci e che stanno per tornare in superficie. Secondo Ryo i demoni avrebbero vissuto sulla Terra prima della comparsa dell'uomo, e adesso ne rivendicherebbero il possesso. L'unico modo per sconfiggerli Akira si fonde con Amon, il più potente e terribile dei demoni, trasformandosi in Devilman. Solo lo spirito puro del ragazzo e il suo grande amore per la bella Miki, gli permette di controllare Amon, utilizzando i poteri del demone per difendere il genere umano.
https://it.wikipedia.org/wiki/Devilman


Una serie di anime giapponesi decisamente non opportuni per un pubblico infantile, in verità questi cartoni animati non subirono alcuna censura da parte della Sinistra e del Comitato dei genitori sul controllo delle trasmissioni tv, i quali invece affondarono tutti i robottoni giapponesi, incluso il pacifista Actarus in Atlas UFO Robot.