sabato 17 febbraio 2018

prima di Ritorno al futuro (1985) era Mr.Craddock's amazing experience (1939)

Presso il magazine Amazing Stories del febbraio 1939 fu pubblicata la novella di fantascienza "Mr.Craddock's amazing experience" dell'autore W.F.Temple

Un commesso viaggiatore scopre casualmente ed incidentamente la capacità di viaggiare all'indietro nel tempo. Racconta la sua esperienza al medico il quale certifica questa sua capacità. L'uomo inizierà a prendere confidenza con questa sua particolare dote, avvantaggiandose nelle sale cinematografiche, nei ristoranti ed infine si metterà nei guai seri, sperimentando tale capacità con dei bookmaker clandestini, giungendo a rischiare la vita... In realtà Mr.Craddock riuscirà a fuggire dall'infausto destino che gli era stato preparato, rifugiandosi nel passato nel 1891 ritornando bambino. Un bambino prodigio, capace di saper leggere, scrivere e fare previsioni future anche profittevoli, pur non essendo mai andato a scuola!. Il racconto termina mostrando come il futuro influenza il passato, lasciando immaginare ai lettori la comparsa di un futuro diverso e nuovo per il protagonista, che s'avvantaggerà della sua conoscenza futura!
Il racconto è molto probabilmente la protogenesi della saga "ritorno al futuro". 

  • Il plot principale è la capacità di viaggiare nel tempo, elemento comune in entrambi i plot.
  • Hollywood probabilmente riciclerà il racconto del 1939 di W.F.Temple, permutando la capacità di viaggio nel tempo, in una macchina del tempo (in stile H.G.Wells) piuttosto che fondare il racconto su poteri mentali super-umani. 
  • Tuttavia, la capacità d'influenzare dal futuro, la narrazione principale che è posta invece nel passato, sarà però sviluppato da Hollywood, nella saga "ritorno al futuro" espandendo una nuova narrazione, con la conoscenza dei visitatori provenienti dal futuro (piuttosto che dal passato, come nel plot di Wells/Mercier).