mercoledì 6 giugno 2018

Amazing Stories volume 18 nel n°4 di Settembre 1944

Il numero di Amazing Stories del Settembre del 1944 è un numero del magazine in divisa militare!. A due mesi dopo il D-Day in Normandia, Amazing Stories nel Settembre 1944 ebbe a proporre tutti racconti di SciFi scritti da militari. Durante la WWII negli USA non fu mai applicata la leva obbligatoria, ma tutti i soldati che si erano arruolati, furono solo volontari oppure militari in carriera!. 

Il contesto storico del 1944
La WWII infuriava in Europa e nel Pacifico. In Gennaio l'Armata Rossa iniziò l'offensiva su Leningrado, nello stesso mese gli Alleati sbarcarono ad Anzio ma il generale Alexander s'arenò sulla spiaggia perdendo il favorevole effetto sorpresa sulle truppe naziste, nonostante avesse avuto la strada aperta sino a Roma!. In febbraio gli USA sbarcarono nelle isole Marshall, mentre a Montecassino in Italia si combattè una durissima battaglia di cui non se ne vedeva la fine. In Marzo i giapponesi lanciarono un'offensiva in Cina contro le truppe comuniste di Mao Zedong, in giugno gli Alleati sbarcarono in Normandia, mentre gli USA combattevano ferocemente nel Pacifico nella battaglia di Saipan e nelle Filippine e poi in luglio 1944 a Guam. In settembre Anna Frank fu catturata dai nazisti e spedita con i familiari ad Auschwitz dove perì. Nello stesso mese, gli Alleati lanciarono l'operazione Market Garden per la conquista dei ponti che risultò un mezzo disastro. Da novembre iniziarono i bombardamenti dei B29 su Tokyo mentre in dicembre 1944 i nazisti progettarono l'attacco nelle Ardenne.

https://it.wikipedia.org/wiki/1944


Nel numero del Settembre del 1944 su Amazing Stories scrissero racconti di SciFi: 3 soldati, 3 caporali, 4 sergenti, 1 tenente.

Star Base X: C'era più di una base militare nascosta in Antartide. Dietro la storia di SciFi potrebbe celarsi lo spunto reale di un B24 costretto ad un atterraggio d'emergenza nelle Aleutine?

The thinking cap: Reggie era un amabile idiota, andò al college e poi in un asilo malsano... Dentro la storia di SciFi potrebbe celarsi un fatto reale: un qualche rampollo dell'alta società andato come ufficiale in guerra e privo d'esperienza sul campo.

Private Prune speaking: ebbero a premere il bottone sbagliato e trasformarono il soldato Prune in un oracolo, che era fonte di guai per tutti quanti. Nela storia di SciFi potrebbe celarsi la storia di un soldato maldicente e dalla lingua troppo lunga, tanto da finire nei guai per insubordinazione?

Professor Thorndike's mistake: perchè non amava i gatti era un mistero, finchè Mack non parlò della ragazza, e del felino che non aveva nove vite. La storia di SciFi potrebbe ispirarsi ad un qualche spunto reale: forse l'esperienza di un bombardamento aereo giapponese subito in qualche base dell'Oceano Pacifico?

Dolls of death: Non c'era dubbio che Herkles fosse un ingegnoso impostore, ma quando assemblava bambole era per altro. Forse nella storia di SciFi potrebbe fondarsi in un qualche spunto reale di un addetto al munizionamento per i bombardamenti aerei in un arsenale.

Weapon for a WAC: lo zio Whitefield conosceva la psicologia ed il potere della suggestione, fu realmente una sua idea quella di parlare della leggenda che c'era intorno alla spada? Dentro la storia di SciFi potrebbe nascere dall'esperienza reale di un Military Police che suggerì ad un'ausiliaria di detenere un'arma, per tutelarsi da eventuali aggressioni a scopo sessuale?

Double cross on Mars: Terry Lester non poteva odiare nessuno di più dei suoi impiegati, quindi si schierò con i Marziani e scoprì il suo errore, in un duro giorno. La storia di SciFi potrebbe essere germinata da una romanzatura di una qualche onorificienza militare a piloti bombardieri?

Warburton's invention: Warburton inventò un robot, e le parti con cui lo compose pesavano 320 pounds, ma dopo il riassemblaggio ne pesava 312, perchè? La storia di SciFi potrebbe essere la metafora di un soldato ferito, che ebbe a subire qualche tipo d'amputazione?

Overlord of Venus: Jim Rice trovò lo scienziato disperso, ma come lo guardò loro camminarono dentro il mare e scomparvero. Dietro la storia di SciFi potrebbe celarsi lo spunto reale dell'operazione Overlord Sbarco in Normandia.

Matches and Kings: Klobar prese vantaggio dal fatto che la superstizione domina l'umana ragione per fare di se stesso l'uomo più ricco del mondo. Dietro la storia di SciFi, ci potrebbe essere la romanzatura di un'esperienza bellica.

I'll see you again: Tornò dall'inferno sopra la Germania perchè aveva promesso di riverderla in primavera. La canzone "We'll meet you again" molto popolare durante la WWII potrebbe essere stato lo spunto del racconto di SciFi.

p.s.
Si informano gli utenti e passanti del blog, che a causa d'eccessivi oneri finanziari, l'hosting con il dominio ed il Website storico www.omaha-beach.net sarà soppresso in Luglio/Agoso 2018. E' disponibile però www.omaha-beach.tk con una bloggata sul D-Day