domenica 22 luglio 2018

Attacco alla base spaziale US Gog (1954)

Il film "Attacco alla base US Gog" è del 1954 e la pellicola, è ambientata in una base americana sotterranea!. Le location sono in studio e con effetti speciali "poveri e ridicoli" agli occhi di un osservatore del XXI secolo. Computer grossi come stanze :-) che sono programmabili da fogli perforati, poi gironzolano due robot :-) molto scadenti, ci sono elementi radioattivi mortali aspersi nella base (non si saprà mai, da chi) a cui i protagonisti sono immuni :-) mentre altri personaggi di contorno sono deceduti all'istante, poi ci sono metalli che si sciolgono con l'energia solare :-) mentre la coppa metallica che li contiene rimane intatta!

A parte queste critiche di sceneggiatura, il film è degno d'essere guardato, perchè il proscenio del film è molto tecnologico per l'epoca: c'è l'idea dell'ibernazione per lunghi viaggi spaziali, ci sono computer, ci sono robot, c'è l'energia nucleare,ci sono UFO con armi ad energia diretta, c'è hacking di sistemi e di computer, ci sono progetti di stazioni spaziali ma non ci sono pannelli solari (elementi indispensabili per una moderna stazione spaziale!) e poi ci sono misteriosi velivoli nemici (forse russi?) più tecnologici degli aerei americani!.


L'ambientazione del film ricorda la misteriosa base segreta per la Guerra Battereologica, del film "Andromeda Strain" (1971). Vi sono poi molte assonanze logiche anche con la base segreta sotterranea di "Kronos sfida al passato" (alias "The Time Tunnell" del 1966) anche se le location, sono molto diverse, non essendoci giganteschi locali sotterranei!.


Argomenti Correlati:
The Problem of Space Travel - blog Paleocontatto