mercoledì 7 novembre 2018

Tales of Tomorrow - the search for the Flying Saucers (1951) è episodio pilota di The Invaders (1967)

Tales of Tomorrow - The Search for the Flying Saucers (1951) - Un giornalista affamato di notizie giunge per cercare lo scoop in una piccolo paese disperso nel niente, da dove pare che provengono strane storie sulle Flying saucers. Nessuno sa nulla, tutti dicono di non sapere niente, non aver visto niente, tranne l'anziano ed arzillo gestore della locanda che ospita il giornalista. L'anziano rivela d'aver visto molti UFO atterrare nel deserto, assieme ad un suo amico indiano, come prova esibisce al giornalista un pezzo di metallo che sarebbe alieno!. Il giornalista è ironico sul rottame che gli è stato offerto, flirta con la giovane donna che è socia con l'anziano, nella gestione della locanda. Il giornalista affamato di scoop per fare carriera, si reca con il vecchio in una catapecchia per intervistare il pellirossa che sarebbe un secondo testimone che potrebbe avallare i racconti del vecchio. Dell'indiano non c'è traccia nella vecchia capanna abbandonata, nonostante la cenere del camino sia ancora calda. La ragazza è in realtà un'aliena, così come molti altri in paese che stanno effettuando un'invasione silenziosa. La donna protegge il giornalista mentendo al capo del distaccamento alieno. La donna dichiara falsamente che il giornalista avrebbe già spedito il pezzo di metallo al suo giornale per farlo esaminare, la scomparsa del giornalista o la sua uccisione in un falso incidente, avrebbe calamitato l'interesse del mondo nel piccolo paese, anche a causa del fatto il metallo alieno avrebbe dimostrato capacità non terrestri. Il comandante degli alieni decide di salpare entro mezz'ora, lasciando la Terra: la ragazza aliena disperata nel perdere l'amore a malincuore lascerà la Terra.

  1. Gli effetti speciali in "Tales of Tomorrow" sono primitivi ed assai scadenti, ma lo shape delle Flying saucer riprende avvistamenti anomali nella storia dell'ufologia classica, approssimandone forme e luminescenze di UFO genuine.
  2. La puntata di "Tales of tomorrow - the search for the Flying Saucers" (1951) potrebbe essere IMHO davvero l'episodio pilota di "The Invaders" (una serie di fantascienza del 1967) dato che, l'iconografia fisica aliena nei due telefilm, è identica a quella umana. In entrambi i casi i plot sono retti da un'invasione aliena silenziosa. 
Vikor - Un uomo dei telefoni della Vikor Enterprises vede un uomo brillare e bruciare dentro ad un tubo di vetro (tale procedura era necessaria agli alieni in modo regolare, per mantenere la forma umana). Prima che il tecnico dei telefoni sia silenziato, la sua storia filtra sui giornali e David Vincent parte per investigare. Egli scopre che il presidente della società ha fatto un patto con gli invasori: in cambio di massive camere di rigenerazione il presidente della compagnia e sua mgolie, saranno esseri liberi e non schiavi degli alieni, quando verrà il nuovo ordine. La moglie dell'uomo rifiuta il patto stretto dal marito ed aiuta David Vincent ad ingannare il capo degli alieni (Nexus) che il presidente della società è in realtà un uomo dei servizi segreti americani. Gli invasori uccideranno il presidente della società e poi scompariranno nell'ombra