sabato 9 febbraio 2019

Weird Tales febbraio 1927

Ho scaricato da Archives un campione di 44 mags di "Weird Tales" datate tra il 1927-1953. Il genere fantasy-horror non è una tipologia di lettura che mi piace, tuttavia "Weird Tales" non è una "pulp mag" da ignorare!. Prima di passare ad un'analisi puntuale ed esaustiva del campione che ho scaricato, ho deciso di dare una rapida sbirciata a Weird Tales, ad intervalli di 10 anni, per farmi un'idea del magazine e della sua evoluzione nel tempo.

Il contesto del 1927
Fra Washington e New York fu effettuata la prima trasmissione televisiva via cavo con riprese dal vivo, Werner Karl Heisenberg formulò il Principio di indeterminazione. In California, fu fondata l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences che istituì il Premio Oscar. Charles Lindbergh a bordo del monomotore Spirit of Saint Louis decollando da New York trasvolò in solitaria sull'Atlantico atterrando in Parigi dopo 33 ore e 30 minuti. In Italia Alfredo Gianoli trasmise in diretta la prima radiocronaca del Gran premio di Galoppo dal San Siro di Milano. Il piroscafo italiano Principessa Mafalda naufragò a circa 80 miglia al largo dalla Costa del Brasile, per un fatale squarcio nello scafo di poppa: le vittime del disastro furono oltre 600 contro circa 900 superstiti.

Weird Tales del febbraio 1927
http://www.luminist.org/archives/SF/WT.htm
Il magazine era composto da 148 pagine e costava $0.25 con una piccola copertina colorata poco appariscente, avente per tema una ragazza nuda sotto una luce misteriosa. La rivista era STRACOLMA di racconti, dato che offriva ai lettori: 11 racconti interi, 2 racconti a puntate, 2 poesie in versi, una rubrica di posta ed interazioni con i lettori, era però priva d'editoriale!. Ogni racconto aveva a corredo sempre un disegno monocromatico, c'erano numerose e variegate affissioni pubblicitarie di vendite di oggetti per corrispondenza, la cronologia delle pagine era cumulata (come Amazing Stories, in modo da rilegare i magazine comprati, ottenendo un libro già impaginato). I testi erano impaginati su due colonne, con caratteri piuttosto piccoli ed interlinea ridotta, quindi con una modesta leggibilità. La copertina di Weird Tales anche se era a colori, era nel 1927 assai meno roboante ed accattivante delle copertine future di Weird Tales, che saranno più colorate e più intriganti oltre che stereofoniche a tutta pagina!. 

Weird Tales era una rivista molto curata ed assai ben fatta, redatta con meticolosa attenzione al lettore, disponeva d'efficaci text trailers, tali da dare all'utente, il vero senso del racconto, inoltre aveva immagini suggestive a corredo, che però non ne svelavano la fabula. La cosa strana, è che in ogni magazine campionato, non è stato mai presente alcun editoriale!.

The Man Who Cast No Shadow di Seabury Quinn (piatto forte della rivista, dato che l'illustrazione compare anche in copertina) è un'antica e macabra leggenda, che emerge nella vita della città di New Jersey.

The Atomic Conquerors di Edmond Hamilton (un racconto che come genere, sarà stampato anche da Amazing Stories e che male si concilia con il format di Weird Tales che sarà con il tempo più orientato a racconti Fantasy-Horror dal gusto macabro) narra l'esistenza d'invasori pronti a conquistare il mondo, che provengono da un'universo nascosto tra un granello di sabbia!

The Brimstone Cat di Ellen M.Ramsay una storia misteriosa tra una strega e la regina Elisabetta d'Inghilterra, e le torture ideate da un boia.

Drome (parte II) di John Martin Leahy, una novella scientifica strana che proviene da sotto le montagne di Rainier, che è un territorio popolato da mostri e donne bellissime

The Fetish of the Waxworks di Victor Rousseau, la sesta storia completa avente come protagonista "il Chirurgo delle Anime Dr.Ivan Brodsky".

La stufa della chiesa di Raebrudafisk di G.Appleby Terrill, un macabro racconto coinvolgente e misterioso, dall'autore del racconto "la Strega Suprema".

Poema: The Death Cell di Samuel M.Sargent Jr

The Head di Bassett Morgan, in insolito e terribile racconto di una chirurgia nella giungla selvaggia, proposto dall'autore del racconto "Laocoon".

The Unearthly di Don Robert Catlin, le arti magiche sorprendono sempre tutti, ma lo scettico preferisce bruciare la propria macchina fotografica, per non rompere le proprie certezze.

Poema: Meg Merrilies di John Keats

The Sign of the Seven Skulls di A.L. Smith dove un'alito di vento orribile, si muove attraverso il passato come un vento freddo da una tomba!. E' questo il racconto da cui sorge il mito e la fiaba dei 7 teschi di cristallo, poi muterà nel mondo dei cartoni animati nelle sfere del Drago di Dragonball.

The River di August D.Derleth, la canzone dei barcaioli di Volga alita nella notte e predice morte e distruzione.

The Girdle di Joseph McCord, strani poteri ha la campana di teschio di Sir John, che ha ottenuto l'artefatto nelle catacombe.

The Star Shell (conclusione) di George C.Wallis & B.Wallis, un racconto in quattro puntate, che avrebbe potuto stare anche su Amazing Stories, circa un'avventura nella foresta dagli alberi rossi del pianeta Giove.

The Lady of the Velvet Collar (ristampa) di Irving Washington, lo studente tedesco incontra sua madre, a due passi dalla ghigliottina in una notte tempestosa.



Nel complesso il format della rivista appare simile ad Amazing Stories, tranne per i contenuti che ancorchè fantastici, erano prettamente "Fantasy-Horror" e totalmente centrati sul mistero, con intrecci macabri, fabule intrise nel gusto dell'horror ed il thriller.

La sospensione d'incredulità di Weird Tales non muoveva dalla fredda razionalità e sulla calda fiducia prospettica dei prodigiosi progressi della scienza (come in Amazing Stories e Wonder Stories), ma l'intera sospensione d'incredulità di Weird Tales era fondata sulla febbricitante irrazionalità, sui gelidi misteri e miti che alitavano nelle ancestrali leggende, circa forze ed entità occulte e trascendenti!.