giovedì 18 aprile 2019

A letter of the 24th century

Amazing Stories nel dicembre 1929 pubblicò un insolito racconto di fantascienza scritto da Leslie F.Stone intitolato "A letter of the 24th century". L'autore immagina di scrivere dal futuro ad un amico del XX secolo, raccontandoli varie cose. 

Il testo che trovate in estratto, stampato in piena crisi economica, oltre ad essere un classico racconto di fantascienza, aveva probabilmente anche la funzione d'accendere una speranza nella società americana del tempo, che era stata piagata dalla pesante crisi da sovra-produzione indotta dalla WWI e dai pessimi regolamenti bancari, che misero in crisi tutto il sistema capitalistico del tempo.



Per gli utenti non dotati di skill linguistici in inglese, ho provveduto a generare una breve sintesi del racconto di fantascienza.

"Mio caro Joe, da lungo tempo non ci siamo visti e per questo ti scrivo una mia per fare quattro chiacchere. [...] Ho trovato in soffitta un vecchio revolver del XX secolo, vari utensili da cucina, alcuni sono simili a quelli che ancora oggi uso, altri sono davvero bizzarri tanto che non ne comprendo l'uso. Poi ho trovato una catasta di vecchie riviste e vari vecchi libri in una scatola.Libri interessanti, che le ho letto come un bambino, scritto in inglese la lingua dei nostri vecchi padri, dove in questi antichi giornali si facevano profezie sui tempi a venire. 

La maggioranza delle riviste sono datate tra il 1920 ed il 1935 ed in tutte si discute in modo immaginifico di profezie e previsioni di viaggi interplanetari, di strane scoperte, di strane e misteriose creature aliene, che poi portarono alla guerra dei mondi. 

Un'immaginazione prolifica, in cui si narrava che i terrestri sarebbero diventati schiavi di esseri di altri pianeti, oppure di guerre, oppure della supremazia del sesso femminile sull'uomo, di macchine che divoravano bambini, macchinari che controllavano la mente umana o che popoli del sottoterra avrebbero invaso e controllato il mondo, oppure che l'umanità avrebbe perso l'uso delle gambe...

Non posso elencare tutte le storie, ma di certo te le puoi immaginare, scrittori ingenui, che cosa è cambiato nel XXIV secolo?!  Il mondo si muove sempre nella stessa direzione, l'essere umano ha sempre due braccia e due gambe ed una testa, ovviamente ci sono stati cambiamenti dal XX secolo sino al XXV secolo. 

L'uso dell'aeroplano è diventato comune come l'uso dell'automobile, ci si muove intorno al mondo con la stessa facilità così come nei primi anni del XX secolo ci si muoveva all'interno di un'unico paese. 

Usiamo la radio nello stesso modo in cui si usa la televisione, ci si gode la vita di più perchè si sono ridotte le necessità di uscire di casa: non si deve più uscire nel traffico per vedere uno show, ma basta starsene in salotto comodamente seduti. 


E' possibile lavorare da casa avendo istallato la propria radio e specchio per gestire la propria attività lavorativa, mentre i bambini possono restare seduti nella loro camera dei giochi e vedere teletrasmesso la lezione del maestro che insegna loro la lezione di geografica, chimica ecc... 


Opere musicali, opere artistiche, così come letture oppure discussioni politiche e pubbliche o trattati economici possono essere fruiti comodamente restando a casa propria e fare ricorso alla Corte Mondiale ottenendo una pronta risposta ed un giusto giudizio. 


I confini delle nazioni sono stati rimossi, si è sviluppato un'unica grande lingua mondiale che unisce gli esseri umani, sono spariti Re e Presidenti, ciascuno di noi votando può partecipare alla decisione di cosa è meglio per il nostro pianeta. 


Se è necessario costruire un nuovo osservatorio astronomico oppure allargare i corsi di educazione nelle scuole, oppure allargare un aeroporto a Yokohomo, oppure avviare o meno una nuova attività in Nuova Zelanda, tutti possono esprimere il loro parere!.


L'energia nucleare ha rimosso l'uso del carbone e del petrolio in quanto sono meno efficienti, sono stati scoperti nuovi elementi chimici che servono al corpo umano, si estraggono i principi nutritivi direttamente dalle coltivazioni invece di ingerire carne, frutta e verdura.


E' stato scoperto come convertire minerali in metallo e tale processo è svolto interamente dalle macchine senza che vi sia alcun intervento umano, inoltre è stato inventato del vetro infrangibile.


La medicina ha fatto progressi ha scoperto come mantenerci in vita in buona salute vincendo sui batteri e le malattie, per cui anche anziani si muore come si è vissuto. La medicina ha scoperto come far crescere forti e sani i nostri figli e come tenere le nostre menti in buona salute, come operare chirurgicamente senza perdita di sangue e come produrre bambini in provetta.


Gli scrittori di fantascienza avevano predetto che noi del XXV secolo avremmo vissuto in mega-metropoli senza vedere il sole ma sotto l'inquinamento e che avremmo mangiato solo cibi sintetici senza alcun sapore, e che l'essere umano sarebbe stato qualcosa di molto simile ad un automa, tanto che sarebbe nato e vissuto così come gli scienziati avrebbero potuto predire. 

La realtà del XXV secolo è diversa, sono sparite le ciminiere nere e le fabbriche sporche, sono spariti i ghetti, sono spariti i lavori sottopagati da pochi centesimi con l'ansia di comprare poco pane, sono scomparsi i reati violenti e gli assassini che uccidevano per niente. Tutto questo è stato gradualmente demolito e l'umanità è passata oltre, in uno stato di pace e bellezza ed armonia con la natura. [...]

Possiamo Joe continuare a fare congetture sul futuro, dando poi modo a lettori futuri di valutare quanto di quello che abbiamo previsto si sia avverato o meno? Dall'uscita dall'uomo delle caverne, passo dopo passo l'umanità ha fatto lenti progressi migliorando le proprie condizioni. Forse un giorno nostri pronipoti voleranno da pianeta a pianeta, così come noi oggi voliamo da continente a continente sulla Terra, forse troveranno cibo e luce solare oppure fuoco, ma di certo il futuro sarà più radioso del passato. [...] Il tuo amico Harry dal XXIV secolo."

Th:
Sono parecchie le cose che l'amico immaginario del XXIV secolo parlando al lontano amico del XX secolo, descrive e che già oggi nel XXI secolo, possiamo considerare come temporaneamente acquisite. Il telelavoro, le reti di telecomunicazioni che permettono di visionare da casa ogni tipo d'informazione si cerchi, l'uso delle radio (cellulari) come fossero televisioni (monitor per fare e vedere cose), notevoli progressi nella medicina ecc...

La parte di cui non si vede traccia è sicuramente l'abbandono dei carburanti fossili per l'energia nucleare (di cui, non si sa dove mettere le scorie che durano 500mila anni!) l'assenza di un governo mondiale con la scomparsa degli stati nazionee la nascita di una lingua mondiale.