giovedì 4 aprile 2019

Weird Tales gennaio 1949

Ho scaricato da Archives un campione di 44 mags di "Weird Tales" datate tra il 1927-1953. Il genere fantasy-horror non è una tipologia di lettura che mi piace, tuttavia "Weird Tales" non è una "pulp mag" da ignorare . Prima di passare ad un'analisi puntuale ed esaustiva del campione che ho scaricato, ho deciso di dare una rapida sbirciata a Weird Tales ad intervalli di 10 anni, per farmi un'idea del magazine e della sua evoluzione nel tempo.

Il contesto di gennaio 1949
I paesi dell'Europa dell'est crearono il COMECON ossia il patto di mutua assistenza economica sotto l'egemonia politica dell'URSS.  Nel parlamento italiano si votò l'adesione al Trattato del Nord Atlantico (NATO) lo scontro politico fu durissimo per l'opposizione  del PCI che accese scioperi e manifestazioni. A Cortemaggiore l'ENI scoprì un ricco giacimento petrolifero, iniziò l'era d'Enrico Mattei che condusse l'AGIP contro il cartello delle Sette Sorelle. Esplose in Unione Sovietica nel Kazakistan la prima bomba atomica sperimentale russa mentre sulla Piazza Tiananmen a Pechino fu proclamata la Repubblica Popolare Cinese con Mao Tse Tung presidente e Zhou Enlai suo primo ministro. Fu creata la Repubblica Democratica Tedesca (DDR) in risposta alla Repubblica Federale di Germania (RFD), mentre in USA nacque la prima stazione radiotelevisiva KC2XAK di Bridgeport (Connecticut) che trasmise in UHF con una programmazione giornaliera.

Weird Tales di gennaio 1949
Una misteriosa e criptica copertina disegnata da Lee Brown Coye, il prezzo del magazine era cresciuto a $0.20 (+33% rispetto a 10 anni prima), offrendo 100 pagine (-23% di pagine rispetto a 10 anni prima), con 11 racconti e 3 poesie (+75% di contenuti rispetto a 10 anni prima) e nessun editoriale. Invece di lunghi racconti a puntate, nel magazine comparvero 1 LONG NOVELETTE, 1 NOVELETTE, 9 SHORT STORIES, 3 poemi in versi. Ampi disegni monocromatici artisticamente più curati, occupavano anche tutta una pagina a corredo delle storie; i testi erano impaginati sempre su due colonne ma l'interlinea appare leggermente superiore tale da migliorarne la lettura ed il gusto estetico!. Totalmente assente in questo numero, la tradizionale rubrica di posta con i lettori che invece era sempre stata presente nei venti anni precedenti.

LONG NOVELETTE - Four From Jehlam di Allison V.Harding,  una strada del mondo, che attraversa decenni macabri e che conduce ad un massacro, che è certamente del mondo del domani.

NOVELETTE - Our Fair City di Robert Heinlein, nella nostra terra di metropolis abbiamo un personaggio importante ed influente, che è di un genere assai speciale...

SHORT STORIES:
Food for Demons di E.Everett Evans, è certamente noto quale sia il pasto di vampiri e lupi mannari, ma quale è il cibo dei demoni?

The 13th Floor di Frank Gruber, è un piano speciale il tredicesimo piano ed è dello stesso stampo! (nel mondo anglossassone il numero 13 è equivalente al numero 17 come elemento di sfiga, a differenza della cultura italiana che considera il numero 13 un numero fortunato).

Open Season on the Bottoms di Snowden T.Errick, quale era l'altra malattia di cui non c'era da lagnarsi, che affliggeva un giocatore spaziale?

The Great Stone Death di John D.MacDonald, un mostro in una pietra, incastrato per un orrendo momento, di un terribile istante granitico.

Lover in Scarlt di Harold Lawlor, il supremo amore di coloro che sono nel sentiero del sangue e che si ritraggono nel buio, di un'eterna luce.

The Sourcerer's Apprentice di  Robert Bloch, Egli conosce tutti i trucchi del maestro, tranne uno che rimane un segreto della magia!

The Big Shot di Eric Frank Russell, Ci fu uno, che non era sottomesso davanti al grande botto!

Balu di Stephen Grendon, un gatto ha nove vite e scambiarne una con un essere umano, non è un gran sacrificio!

The Bonan of Baladewa di Mary Elizabeth Counselman, la vendetta nativa è più per le entità che la sanno gestire: semplice ed infallibile



Io non sono un appassionato del genere "Fantasy-Horror", ma devo riconoscere che Weird Tale fu proprio una bella rivista, molto curata, ricca di contenuti, confrontabile come diretta competitrice di Amazing Stories/Wonder Stories.

IMHO tutti quelli che hanno il pallino per il Fantasy, farebbero bene a recuperare gli scritti in originale di "Weird Tales", poichè da un rapido campionamento casuale, il magazine pare mostrare storie FANTASY-HORROR di alta qualità, ancora oggi ha da vendere tanti bei racconti, inediti per un lettore del XXI secolo!.