giovedì 13 giugno 2019

Prima di Star Trek S2E4 - Specchio- era Amazing Stories maggio 1935

Presso Amazing Stories maggio e giugno 1935 fu pubblicato in due puntate, un racconto di fantascienza intitolato "Liners of Time" di John Russel Fearn, in cui si ha l'ennesima permutazione del plot del viaggio nel tempo di Mercier, tuttavia la modifica sostanziale consiste nell'attraversamento di linee di tempo in universi paralleli.
Nel 20000DC al pilota spaziale Sanford Lee è ordinato d'investigare sulla scomparsa di tre navi spaziali. Elna Folson è la figlia del presidente, Elneck Jelfel è uno scienziato esperto in viaggi temporali e tutti sono a bordo dell'astronave di Sanford Lee. Elna Folson sparisce dall'astronave, a bordo del mezzo era stato installato un dislocatore temporale inventato da Elneck Jelfel, che è ritenuto la causa della scomparsa della ragazza. Lee usa il dislocatore temporale, per provare a ritrovare la ragazza. Lee giunge nell'Età dei problemi, è imprigionato e rintraccia Elna, i due sono salvati dalla materializzazione di Elneck Jelfel che vorrebbe riportarli nel loro tempo, tuttavia per una disattenzione accidentale, i tre si trovano catapultati nell'era delle glaciazioni, dove i tre temponauti incontrano...

Il plot del lungo racconto a puntate, si dipana tra viaggi iperdimensionali e viaggi temporali, tramite un dislocatore temporale, che ad un osservatore del XXI secolo, ricorda da vicino il classico hardware di teletrasporto di Star Trek. 

Il racconto di Amazing Stories del 1935 di John Russel Fearn è certamente genesi di Star Trek stagione 2 episodio 4 in "Specchio" dato che, è proprio un apparato tecnologico simile al teletrasporto, che causa ai protagonisti la possibilità di visitare una linea temporale differente!