venerdì 27 settembre 2019

Amazing Stories Maggio 1940 e Febbraio 1943 non solo Fantascienza ma anche leaking di progetti segreti!

Presso Amazing Stories nel numero di Maggio 1940 (contestualmente in Europa stava collassando la Francia, sotto la blitzkrieg nazista nella campagna d'invasione della Francia) fu pubblicato un interessante racconto pseudo-scientifico intitolato Guerra di Razzi scritto da Willy Ley (pseudonimo di un prolifico intellettuale, autore di vari racconti di SciFi). 

Nell'articolo del Maggio 1940, Willy Ley espone in modo discorsivo, la storia e l'evoluzione della missilistica e della possibilità d'impiego dei razzi in ambito militare.

A causa dell'alta velocità dei razzi e della loro scarsa capacità di manovra, Willi Ley esclude l'uso dei razzi come mezzi anti aerei (all'epoca i radar ed i microprocessori non esistevano, non c'era la capacità d'identificazione e calcolo, per implementare dei Surface Air Missile, che vennero inventati nel 1950s)

L'altro utilizzo dei missili era disporre di un certo payload, ove collocare una super bomba, sfruttando una traiettoria balistica del missile, per colpire un nemico anche geograficamente molto distante (de facto quello che poi faranno V1 e V2, che si evolveranno in IRBM/ICBM)

Nonostante l'articolo scritto nel Maggio del 1940 risenta di fortissimi limiti tecnologici e di mancanza di visione futura, è in ogni caso un interessante articolo da leggere per un osservatore del XXI secolo, se non altro perchè non è un racconto di fantascienza, ma una riflessione tecnica ed una divulgazione scientifica, sull'impiego dei razzi.




Presso Amazing Stories del febbraio del 1943 (contestualmente gli USA combattevano ferocemente nel Pacifico a Guadalcanal, gli americani stavano avanzando, essendo avvenuta nel giugno 1942 la vittoria della Midway. In Europa i sovietici vincevano la battaglia di Stalingrado) fu pubblicato un articolo di Morris J.Steele intitolato "The flying wing". Nel testo divulgativo, si lodano le migliori caratteristiche aerodinamiche di un'ala volante, rispetto al design di un aereo dotato di fusoliera!.
Particolarmente interessante appare quindi l'articolo divulgativo del febbraio 1943 in relazione al progetto segreto della Northrop YB-49 che nel 1943 era ancora un progetto segreto, appena abbozzato sulla carta, dato che il primo volo del prototipo dell'ala volante americana accadde solo nel 21/10/1947.