Con il tempo per indurre progressi scientifici, gli esploratori iniettano pensieri evolutivi, inducendo l'invenzione e l'uso di attrezzi, la costruzione di un linguaggio per esprimere emozioni e tramandare la conoscenza, l'uso del fuoco ecc... Gli esploratori occultati in un asteroide (la Luna) dopo moltissimo tempo si riveleranno e trasmetteranno nelle menti dei bipedi di Bjhulhu, la vera storia della loro evoluzione. Gli alieni (in realtà i terrestri) però costruiranno un disco volante per attaccare gli esploratori-sentinella, costringendoli a difendersi. La considerazione finale dei misteriosi visitatori, sarà che sarebbe stato meglio per la loro cultura, se fossero rimasti occultati, considerando che i bipedi di Bjhulhu erano avviati a causa della loro endemica violenza, ad una rapida involuzione socio-economico-tecnologica.
E' evidente dove lo scrittore Frederic Brown, autore del noto racconto "la sentinella" abbia permutato il plot del suo racconto: Wonder Stories del Febbraio 1936 "the bipeds of Bjhulhu" di K.Sterling.
- I visitatori sul disco come delle perenni sentinelle, sono state permutate in un'unica sentinella.
- il punto di vista esterno sul genere umano é stato mantenuto nel racconto per garantire il colpo di teatro finale,
- l'indole pacifica dei visitatori del racconto di K.Sterling, fu permutata da F.Brown per il suo remake, rimescolando il plot di "War of the Worlds".