domenica 2 febbraio 2020

La cronovisione del 1926 e poi nel 1940 ritorna permutata nel 1950

Nel 1926 su Amazing Stories l'autore KAW scrisse il racconto -The Time Eliminator- fu il primo autore, che introdusse il concetto di cronovisione!. 

Nel 1940 il tema della cronovisione fu permutato dall'autore David Wright O'Brien nel racconto -Treasure trouve in Time- (da cui poi, molti decenni dopo, fu estratta in permutazione da Holywood, la fabula cinematografica di Minority Report). 

La cronovisione in fantascienza, è la possibilità d'estrarre informazioni future, immaginando apparecchi dotati di fantasmagoriche capacità: 
  1. aggeggi che mostrano una serie d'immagini statiche, 
  2. apparati complessi che mostrano filmati video senza pista audio, 
  3. altro hardware che offre un flusso futuro audiovideo, 
  4. radio e/o telefoni, con misteriose capacità di collegarsi con il futuro (od il passato) intercettando solo messaggi audio,
  5. altri criptici dispositivi che stampano notizie dal futuro, in vario modo...
La stampa di notizie dal futuro, fu declinata nel 1950 nell'uso di una telescrivente: il racconto fu pubblicato su Amazing Stories con il titolo -Typewriter from the future- di Peter Worth, in cui la fabula della cronovisione di fantascienza del 1926 fu permutata in diverso modo, con diversi strumenti, per sintetizzare un racconto di SciFi che poi nel tempo, ha generato un ricco filone remake e varie permutazioni!