martedì 9 maggio 2017

Vari ambienti di guerre stellari, nascono nel 1937

Per una volta, non si rileva una permutazione di plot su un racconto di fantascienza delle pulp mags, ma di una scopiazzatura di un'immagine che era corredo di un racconto di fantascienza, che poi influenzerà sia la scenografia di varie opere cinematografiche del 1956, del 1966, del 1977. 

Nel Febbraio del 1937 su Thrilling Wonder Stories fu pubblicato il racconto "brain of Venus" a corredo di questo, c'era un'immagine evocativa creata dal disegnatore (di cui non se ne conosce il nome) che lavorava nello staff, del direttore Leo Margulies. 

Nell'immagine in primo piano, troneggiava un gigantesco ambiente tecnologico, con macchinari giganteschi. Il locale smisurato in lunghezza, quanto in altezza, appare così immenso che le persone furono disegnate minuscole!. Lo stesso ambiente evocativo, leggermente cambiato nello stile, lo ritroveremo a distanza di molto tempo presso:
Il Pianeta Proibito (1956) nella città aliena sotterranea contenente gli energetici super macchinari.
Kronos sfida al passato (1966) gli apparati del time tunnel sono molto simili a quelli presenti nel pianeta proibito, ossia in quelli presenti nel disegno immaginato nel 1937.


In Guerre Stellari (1977) la scenografia interna alla stazione spaziale da combattimento "Morte Nera" é molto simile agli apparati del Time Tunnel, quanto ai sotterranei macchinari alieni del Pianeta Proibito, ossia alla genesi degli impianti disegnati nell'immagine di Wonder Stories del febbraio 1937.