lunedì 20 febbraio 2017

prima dell'Event Horizon (1997) era Derelict of Space (1931)

Nell'autunno del 1931 su Wonder Stories fu pubblicato un racconto -the derelict of space- scritto da W.Thurmod e R.Cummings, un classico di fantascienza dove il genere umano in esplorazione nello spazio, ritroverà una navicella terrestre alla deriva nello spazio profondo. Il mezzo era dello scienziato Ronald Teely che salpò 40 anni prima, dichiarando di poter viaggiare nel tempo 50 anni in avanti!. I soccorritori troveranno tutto l'equipaggio morto da secoli in perfetto stato di conservazione a causa dell'assenza d'aria. Dal registro di bordo, ricostruiranno l'accaduto con un appassionante flashback. Il viaggio temporale dello scienziato Teely funzionò, ma il punto di arrivo della navicella temporale non fu nei pressi della Terra da dove era partita, ma nello spazio profondo, a causa dell'espansione dell'universo. Lo scienziato andò avanti di 60 anni e di 60mila anni con successo, poi manovrò per tornare al suo tempo. Tuttavia un membro dell'equipaggio (che era l'amante della moglie dello scienziato) convinto d'essere erroneamente tornato nel proprio tempo, danneggiò il meccanismo temporale dell'astronave, con lo scopo di poter sbarcare a Terra e fermare il viaggio dello scienziato. L'astronave era in realtà 50 anni avanti nel tempo, quindi la Terra non era raggiungibile a causa dello stiramento dello spazio, per cui tutti i 6 membri dell'equipaggio ebbero a morire senz'aria, in un ineluttabile e struggente dramma personale.

Il racconto è stato omaggiato anche con un remake all'interno della collana JDAB

L'assonanza del plot di "The derelict of space" con la Event Horizon plot horror fantascientifico, ha molti punti di contatto: 
  • le astronavi sono ritrovate e soccorse da soccorritori, 
  • tutto l'equipaggio delle due navi ebbero a perire nei propri rispettivi viaggi esplorativi, 
  • i soccorritori ricostruiranno i drammi accaduti a bordo. 
  • L'astronave di Wonder Stories autunno 1931 viaggiava nel tempo, la Event Horizon viaggiava creando un buco nero, postulando la teoria degli wormhole di Einstein-Rosen.

I due plot differiscono profondamente nello sviluppo del plot, quello del 1931 segue le regole dell'evento funesto inevitabile (per quanto 50 anni avanti nel tempo non causerebbero sensibili strechamenti dello spazio), il secondo svolterà in un horror sanguinogeno.


Event horizon (1997) in Free Streaming / English soundtrack