giovedì 21 dicembre 2017

Startling Stories ottobre 1952

E' da tempo che ho scaricato varie altre "pulp mags" come Startling Stories, ho deciso di darci una rapida occhiata dentro, con un campionamento decennale, per rendermi conto che tipo di mag sia stata.

Contesto storico 1952
La guerra di Korea era detonata da più di un anno e truppe americane e di altre nazioni sotto l'ONU combattevano nella penisola Koreana. L'URSS con altri 14 paesi, pose il veto all'ingresso dell'Italia tra i paesi membri dell'ONU mentre Winston Churchill annunciò che la Gran Bretagna aveva costruito una sua bomba atomica. Il generale Batista con un colpo di Stato, conquistò il potere a Cuba, la RAI iniziò la fase sperimentale di trasmissioni televisive.  Il Santo Uffizio decretò la messa all'Indice di Moravia e cercò di fare pressioni per limitare le pubblicazioni dell'autore. Gli USA vararono il primo sommergibile nucleare l'USS Nautilus chiamato così in onore di Verne. In Europa nacque la CECA composta da Italia, Francia, Germania Ovest, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo.
https://it.wikipedia.org/wiki/1952


Startling Stories Ottobre 1952
Il magazine appare totalmente rinnovato (rispetto al numero del 1946) dato che era composto da 149 pagine (+49pagine) per $0.25 (+0.10$) con 2 lunghi racconti, 4 racconti brevi, un editoriale, una rubrica di notizie scientifiche, una rubrica dedicata alle Fanzine di SciFi, recensioni di libri di SciFi, poesie di Fantascienza, una pagina di storia dell'astronomia (tutti contenuti assenti nel numero del 1946). Erano scomparse dalla copertina le donzelle semi-nude disegnate da capitan Saturno. Troneggiava in prima pagina: un'astronave in orbita intorno alla Luna, con astronauti intenti a svolgere attività extra-veicolare (che niente hanno però a che vedere con i SEI racconti interni). In questo numero di Startling Stories, all'inizio di ogni racconto c'è impaginato un bel disegno in bianco e nero. Molte sono le reclami, di vario genere: le pubblicità degli inserzionisti sono numerose nella rivista. Il target dei lettori è diverso dai numeri precedenti che puntava ad un pubblico infantile ed appena adolescenziale (interessato a stupide storie di SciFi quasi Fantasy), il magazine Startling Stories nel 1952 sembra essersi trasformata in una rivista clone di Amazing Stories (nell'epoca Gernsback), ma impaginata e ben illustrata proprio come sarà "If Worlds of Science Fiction" negli anni 1960s. 



Asylum Earth: un lunghissimo racconto di SciFi, un po' noioso, con un ampi dialoghi diretti, soporiferi preamboli ed una trama sostenuta da un'atmosfera statica, dove miti e tecnologia si confondono e la Terra è un luogo in cui odiano bambini astrali, i quali erano entità superiori agli esseri umani, ma assai meno potenti degli antichi dei.

Throwback: uno psicodramma cervellotico di Kathrin Clayborn esperta ceramista convivente con il suo compagno John Grover esperto del 41°esimo tono di musica, vivono nel 2952 in un piccolo appartamento, all'improvviso sorgerà il problema della maternità di Katrhin, che sarà tenuta nascosta dalla donna ma la costringerà ad allontanarsi dal lavoro, ma un'autorita sociale permeante come il grande fratello, non permetterà una tale scelta!.

The guided man: un maggiordomo tecnologico Telagog che ricorda alle signore quando hanno i loro appuntamenti, che funge da compagnia dialogante ed all'occorrenza anche come amante per fare sesso, quando i mariti non ci sono...

Notice of intent: Jean e Kent sono contadini lavorano con la Kezar industries, per tappezzare i deserti terrestri con la flora di Marte, ma Jean è dipendente da una medicina marziana costosissima la Marcillin, la quale finirà per essere prodotta dai due contadini, producendola nel latte di mucca, dove il micro-organismo alieno prolifererà, rendendo il farmaco producibile in larghe quantità ed a bassissimo costo.

Gravesong: presso il pianeta di Sorver V1 una donna di 500 anni ormai morente, chiede la figlio di portarla a rivedere il pianeta Terra per morirvi. Il figlio non ha memoria della Terra, salpano con l'astronave affrontando il lungo viaggio in animazione sospesa, ma una volta giunti a destinazione, grande sarà la sorpresa...

Disposal: il venusiano Clipper amico di Ezzo (un bischero terrestre) gli venderà un'invenzione, che fornirà un trasferimento istantaneo a qualsiasi cosa Ezzo voglia, ed anche a qualcos'altro che Ezzo non gradirà... 

I temi trattati dalla rivista nei racconti principali sono principalmente drammi personali, con inversioni di punti di vista in stile "Twilight Zone". Tuttavia, il numero della rivista fu stampato nel 1952 ben 7 anni prima della nascita della serie Tv. 

E' certamente innovativa, la scelta editoriale di pubblicare questi racconti di SciFi con un format televisivo, anche considerando i temi trattati. E' infatti assente la tecnologia (a parte in Gravesong e Disposal), sono assenti le gergalità tecnico-scientifiche, sono assenti i plot of action, lo scenario futuristico è neutro ed inerte e copre una "narrativa mimetica" che già nel 1952 incominciò a contaminarsi con la corrente letteraria "New Age".