In realtà i venusiani sono originari della Terra in quanto l'umanità nel 2030 fu costretta a migrare a causa della CO2 presente sulla Terra che causò l'atmosfera tossica. Nel 2030 l'umanità aveva dimenticato come coltivare i prodotti agricoli e piantare alberi, essendo ormai abituata a mangiare prodotti sintetici costruiti dalla scienza, i gas serra ebbero a salire senza controllo, causando una crescente tossicità sulla Terra. Ryerem Arsm divenne immortale per volontà di Retipuj, un essere che consigliò a Ruyerem di studiare tutta la scienza umana, per guidare il genere umano verso Venere, perchè sulla Terra l'umanità non avrebbe potuto sopravvivere ancora a lungo. Arsm con il tempo e sfruttando la sua immortalità, costruirà enormi missili per far migrare tutto il genere umano su Venere, abbandonando la Terra morente. Una volta assolto al suo compito, il saggio Arsm perderà l'immortalità, ma prima di spirare sul letto di morte, rivelerà le vere origini del popolo di Venere.
Il breve racconto è assai irrazionale:
- perchè è veramente una scelta infelice, l'aver scelto Venere come pianeta abitabile (essendo un pianeta totalmente ostile alla vita),
- non è chiaro come mai i venusiani, abbiano perso la memoria delle proprie origini!.
- è poco credibile che i popoli della Terra, abbiano dimenticato come piantare alberi o coltivare la terra!.
- Il protagonista della storia è il saggio ed immortale Ruyerem Arsm, che perde la sua immortalità una volta assolto il suo compito di novello Noè. E' IMHO certamente il progenitore della saga cinematografica fantasy Highlander dato che si lega l'immortalità all'assolvimento di un compito specifico.
- Il fatto che nel 2030 il tasso di CO2 e dei relativi gas serra saranno molto alti e che ci saranno migrazioni massive (non nello spazio), è una suggestione di Fantascienza che ad oggi trova pieno riscontro dentro tutti i documenti dell'IPCC.