martedì 16 gennaio 2018

South Polar Beryllium Ltd (1930) è la genesi di Atmosfera Zero (1981)

Sulla rivista Amazing Stories agosto 1930 fu pubblicato il racconto di P.van Dresser intitolato "South Polar Beryllium Ltd" un racconto con un lungo preludio dalla trama molto lenta e noisa, che ha però il pregio di dipingere l'atmosfera tecnica, economica, sociale, di una città mineraria futuristica, in stile al film "Atmosfera Zero alias Outland" (1981)
  • L'ambientazione del racconto di van Dresser è una città mineraria futuristica del 1979, la base è interrata e dispone di moltissime grotte e corridoi, con comodi locali tecnologici alimentati da energia geotermica in Antartide. L'ambientazione di "Atmosfera Zero" è il satellite IO (la terza luna di Giove) in un lontano futuro (ci sono gallerie, vani, l'ambientazione è un'ibrido tra un'isola artificiale per l'estrazione petrolifera ed una miniera tecnologica).
  • Nel racconto di Dresser l'ambiente esterno è ostile, freddo e spietato se non si dispone d'adeguati vestiti. In Atmosfera Zero, l'ambiente spaziale è ostile, freddo e spietato senza tuta spaziale.
  • Nel testo di Dresser l'Antartico è nel buio invernale, flagellato da un inverno freddo con mortali tempeste di neve, i collegamenti sono tenuti solo via aerea in modo sporadico. In Atmosfera Zero l'esterno è sempre buio e lontano dal sole, con sporadici collegamenti con le navette spola.
  • Nel racconto di Dresser esiste una società internazionale la South Polar Beryllium Ltd che ha la concessione d'estrazione d'alluminio e berilio in Antartide. In Atmosfera Zero, la multinazionale Amalgamate ha costruito una base nello spazio per estrarre preziosi minerali.
  • Il malaffare umano e la corruzione, s'aspergono nella lontana ed isolata base e miniera antartica. In Atmosfera Zero il malaffare umano e la corruzione generano danni nella miniera spaziale.
  • Nel racconto di Dresser, un chimico con alcuni operai suoi complici, organizzano furti di minerali ai danni della compagnia. In Atmosfera Zero, il direttore della miniera servendosi di alcuni operai con precedenti penali, spacciano droga per far lavorare di più gli operai.
Molte e numerose sono le "assonanze contestuali" del racconto del 1930 di Amazing Stories, con il film di fantascienza del 1981 tanto da far pensare che "South Polar Beryllium Ltd" del 1930 sia la protogenesi di "Atmosfera Zero" (1981).