mercoledì 27 novembre 2019

Le sonde NASA su Marte furono previste nel 1948

Amazing Stories nel dicembre del 1948 pubblicò un racconto di fantascienza intitolato "The Unthinking Destroyer" scritto da Rog Phillips. Un breve ed intrigante racconto di fantascienza, la cui fabula parte dalla notizia immaginata circa SONDE ROBOT  che sarebbero state spedite su Marte con dei razzi salpati dalla Terra!. La previsione immaginata nel racconto di SciFi, sarà realizzata solo quando la tecnologia dei microprocessori diventerà sufficientemente affidabile per una sonda spaziale. Questo avvenne, solo nel 1974 con il Viking 1 della NASA, ossia 26 anni dopo la pubblicazione del racconto di SciFi!!.
L'idea di spedire sonde sui pianeti vicini, germinò sicuramente come sottoprodotto dell'operazione segreta PAPERCLIP, quando Von Braun ed il suo staff, ebbero a trasferirsi in USA, facendo fare un salto tecnologico agli USA, in termini d'aerei a reazione e missilistica!. 
  • Tuttavia, la prima sonda robotica spedita su Marte fu il satellite Mariner 3 (1964) che rimase in orbita marziana. 
  • Mentre il primo atterraggio non controllato su Marte, avvenne nel 1971 con la sonda sovietica Mars 2 la quale si schiantò miseramente sul suolo di Marte!. 
  • Il primo vero atterraggio controllato, fu realizzato con successo dalla NASA con Viking 1 nel 1974