lunedì 30 dicembre 2019

Cosa è successo nel primo secondo dopo il Big Bang? Dall'Universo Statico, all'inflazione, all'Universo Statico!

Questa interessante conferenza scientifico-divulgativa sull'inflazione (la fase d'espansione superluminale dello spaziotempo, nella fase iniziale del Big Bang) illustra nuovi teorie sulla forma dell'Universo.


Cronologicamente l'Universo per gli scienziati, è stato concepito in diverse teorie, se ne sintetizzerà rapidamente la sua evoluzione storica:

Teoria dell'Universo Statico, immutabile, infinito. Questa teoria fu smentita dai dati del Red Shift sull'allontanamento delle Galassie, scoperte dall'astronomo Hubble. Un universo in espansione diede l'idea per

la Teoria de Big Bang, che per essere completata fu dotata dell'Inflazione (in un breve periodo di tempo, lo spaziotempo s'allargò a velocità superluminale) poi l'Universo iniziò a raffreddarsi. Conferme a questa teoria sono la misurazione della radiazione cosmica di fondo.

Teoria del Big Crunch: secondo la quale l'Universo sarebbe collassato, con una freccia del tempo negativa, tornando ad essere una singolarità da cui era emerso il Big Bang. La Teoria è stata smentita dall'espansione metrica dello spazio.

Teoria dell'Universo Pulsante: da un Big Bang all'espansione al Big Crunch, al successivo Big Bang e così via... Come la Teoria del Big Crunch, anche la Teoria dell'Universo Pulsante è stata smentita dall'espansione metrica dello spazio.

Teoria dell'Ipermondo: l'Universo è composto da infiniti Universi collegati tra loro dai Buchi Neri e Bianchi, la vera struttura dell'Universo sarebbe quella della schiuma del sapone, composta da tantissime bolle di sapone vicine le une alle altre. Questa teoria è stata per adesso smentita dalle osservazioni astronomiche, non è mai stato osservato un Buco Bianco, od un Buco Nero trasformarsi in un Buco Bianco che espelle materia (precedentemente triturata ed espulsa da un Buco Nero in un altrove, dove si ritiene che avrebbe potuto essere stato creato un nuovo universo, che poi però sarebbe dovuto collassare per gravità).

Teoria delle Stringhe: E' una teoria astratta e puramente matematica, formulata da Fisici Teorici (matematici) che cercano di costruire strumenti matematici astratti, con cui fondere la teoria della Relatività generale/ristretta, con la Meccanica Quantistica. In questa teoria, il Big Bang sarebbe stato causato da un urto tra due brana-universi, la realtà non sarebbe composta da 4 dimensioni (tempo,tre dimensioni cartesiane) ma da 26 dimensioni Extra. E' una teoria matematica astratta che non ha elementi per essere dimostrata, quindi risulta essere molto controversa dai Fisici Sperimentali

Teoria dell'Universo Statico ma Inflazionato e senza Big Bang. E' l'ultima tendenza scientifica, si ritiene che l'universo abbia una dimensione molto più ampia di quella misurata a 13.7MLD di anni e che esistano spazi non visibili, in quanto troppo lontani per la luce da percorrere, perchè la grande distanza e l'espansione metrica dello spazio, vanificano la velocità della luce, per cui la luce di tali oggetti posti oltre la frontiera non ci raggiungerebbe mai. Si ritiene che l'Universo sia Immutabile e Costante e che una partizione di questo Universo si sia allontanata, generando Inflazione ma senza Big Bang.

Gira e rigira, nessuno sa come sia il nostro Universo che è molto grande: si hanno solo modelli matematici che spiegano porzioni di spaziotempo visibile, ma manca all'appello il 90% della roba che c'è nell'universo, che è Materia Oscura ed Energia Oscura, di cui l'Umanità non ne conosce natura e proprietà.

Poi c'è la Teoria dell'Universo di Ticky ;-) dal sound non tanto Fantascientifico, rispetto a quanto è stato detto sin'ora dalla Scienza. Il nostro universo era in uno stato stazionario, buio e superfreddo, il Big Bang è stato causato dall'urto con un altro universo, l'inflazione superluminale dello spazio è stata generata dal momento d'inerzia dell'altro universo; la materia oscura è ciò che c'era nell'altro Unverso e l'Energia Oscura è la luce che promana dall'altro Universo dove però le leggi fisiche sono diverse da quelle del nostro universo, ma non incompatibili (infatti materia oscura ed energia oscura hanno agevolato la formazione delle galassie). La dilatazione dello spazio che s'osserva, è lo spazio tempo dell'altro Universo che permeando nel nostro, s'aggiunge al nostro universo dando l'impressione che spaziotempo si crei dal niente. Il ribollire quantistico di Dirac, sono interferenze quantistiche dalla luce e materia presenti nell'altro universo.