domenica 8 dicembre 2019

Le avventure di Tin Tin (1929)

Le avventure di Tintin (Les Aventures de Tintin) è una serie a fumetti belga ideata e disegnata dal 1929 al 1983 da Hergé incentrata sull'omonimo personaggio immaginario di Tintin. Le storie della serie sono contestualizzate nella realtà storica del XX secolo: dalla Russia bolscevica del 1929 all'ex Jugoslavia nel 1940, frutto di un approfondito lavoro di ricerca dell'autore. Lo stile delle tavole a fumetti ne fanno un modello di riferimento per la scuola franco-belga di cartoni animati e fumetti.

Episodio 1: Il granchio d'oro (parte 1)

L'esordio in Italia di "Le avventure di Tin Tin" fu nel 1961 pubblicato in volume dalle edizioni Cino Del Duca; poi comparve come supplemento della rivista Linus nel 1968. La prima edizione in volume risale al 1977 sino al 1986, poi negli anni a venire il brand fu ripreso dalla Comic Art e dalla de Agostini.

Episodio 2: Il granchio d'oro (parte 2)

Tintin è un giovane reporter in giro per il mondo; si trova a vivere avventure nelle quali sventa le trame di malvagi personaggi, offrendo il proprio aiuto a chi ne ha bisogno. Insieme a lui c'è l’irascibile capitano Haddock, un vecchio marinaio; il professor Girasole, uno scienziato geniale quanto distratto; la cantante d’opera Bianca Castafiore, invaghita del capitano; due poliziotti, Dupont e Dupond, ed infine il cane Milù.

Episodio 13: Le sette sfere di cristallo (parte 1)
L'autore venne accusato di razzismo per la caratterizzazione delle popolazioni africane in maniera caricaturale - uomini rozzi con occhi spalancati e labbra gonfie che si prostrano davanti a Tintin - e di antisemitismo per il personaggio del finanziere ebreo Mr. Blumenstein, una storia scritta nel 1941. 

Episodio 14: Le sette sfere di cristallo (parte 2)