giovedì 26 marzo 2020

Previsioni di Guerre Spaziali nel 1952 su Amazing Stories

Su Amazing Stories in Dicembre 1952 fu pubblicato un piccolo articolo pseudo-scientifico che trattava della possibilità delle Guerre Spaziali, tra Americani e Russi. E' interessante da leggere, l'estratto della rivista la potete trovare in allegato.

Nel Dicembre del 1952 si prevedeva la costruzioni di Stazioni Spaziali (americane e russe) in orbita terrestre, nonchè la costruzioni di basi americane e russe sulla Luna, nonchè viaggi interplanetari su Marte e Venere. L'articolo pseudo-scientfico del 1952 poneva l'accento sul fatto che dallo spazio, si sarebbe potuto fare ben poco, salvo danneggiare e distruggere grossi e facili obiettivi fissi nello spazio (stazioni spaziali e basi lunari).
  1. L'articolo non contempla la possibilità di armi ad energia cinetica oppure raggi laser.
  2. Un'unica Stazione spaziale è stata costruita dall'umanità e solo con uno sforzo planetario perchè lo Skylab (USA) e la MiR (URSS) ebbero a deteriorarsi, fino ad essere abbandonate e distrutte nel rientro in orbita terrestre.
  3. Per adesso, l'umanità non ha mai costruito basi sulla Luna.
  4. Venere non è un pianeta che sarà mai visitato, essendo inospitale.
  5. Su Marte sono state mandate molte sonde, e le varie agenzie spaziali nazionali, collaborano per l'esplorazione marziana.

Piuttosto poco, di quanto predetto nell'articolo del 1952 si è poi concretizzato! :-D