domenica 27 dicembre 2020

Fantascienza, Ufologia Classica ed il TERZO Incomodo

Esiste un rapporto tra la Fantascienza e l'Ufologia e che legami logici ci sono?!
  • è stata la Fantascienza ad influenzare l'Ufologia, oppure
  • è stata l'Ufologia ad influenzare la Fantascienza, oppure
  • Fantascienza ed Ufologia si sono reciprocamente influenzate, oppure
  • esiste un Terzo incomodo, che ha influenzato la Fantascienza e l'Ufologia?
Discutere di questi temi, che sfociano nell'ufologia sociologica, a volte può essere poco utile, specie se s'imposta un discorso generale ed astratto, che potrebbe finire per apparire come incapace di cogliere la complessità della realtà.
L'Ufologia ha influenzato la Fantascienza.
Esistono almeno due casi, in cui la proto-ufologia/l'ufologia ha influenzato la Fantascienza. Eventi UFO, hanno talvolta fatto da "incipit" per alcuni autori di Fantascienza, da cui poi hanno inventato novelle di SciFi. Questo accadde perchè l'essere umano in un contesto d'economia capitalista, voleva monetizzare un evento UFO, e l'unico modo per trarne profitto era di trasformarlo in un racconto, per ricavarne danaro tramite la pubblicazione coperta da diritto d'autore, dentro a magazine di Fantascienza, che pubblicavano storie "fantasiose ed incredibili".

La Fantascienza ha influenzato l'Ufologia. 
Moltissimi sono i casi in cui la Fantascienza ha influenzato l'Ufologia, per meglio dire la (f)uffalogia, confrontare con quanto dimostrato nel post LE RADICI TEMPORALI DEL COVER UP SUL FENOMENO UFO. In breve si può dire che, la maggioranza dei casi UFO PATACCA sono spesso remixati/permutati da oscuri o noti racconti di fantascienza, pubblicati precedentemente nella Pulp Mags.

Il Terzo incomodo ha influenzato la Fantascienza e l'Ufologia.
Nel mondo protestante del 1700s proliferavano idee innovative, il contatto alieno con la scrittrice Eliza Haywood indica IMHO un interesse alieno a collaborare sui temi del primo contatto e della tecnologia aliena, fornendo fonti d'ispirazione ai due autori. La manifestazione della presenza aliena, ancorchè all'interno di un format astratto e falso come la SciFi, è probabilmente interesse alieno, perché permette di far PRE-DIGERIRE all'umanità, la presenza aliena, riducendone lo shock collettivo. All'epoca Chiesa Cattolica nel 1754 perorava il terracentrismo, avendo bruciato al rogo Giordano Bruno (che invece discuteva di pluralità dei mondi). Nel 1700s per Chiesa Cattolica, qualsiasi cosa di non umano, era ritenuto manifestazione di Dio oppure di Satana: non c'era altra possibilità logica!.

1965 UFO presso la Air Force Base Edwards
1977 UFO a Colares in Brasile

1978 UFO nell'Adriatico

1978-1979 Il Caso Zanfretta (playlist con raccolta di risorse)
1982 Hessdalen, visita documentata di tecnologia aliena!