Racconti e libri di fantascienza, in PDF, gratis in Copyleft, storia della Fantascienza, Pulp Mags di SciFi, Asimov, Ballard, Bradbury, Clarke, Dick, Lem, Matheson, Wyndham tradotti in italiano, serie Tv e film di fantascienza in streaming gratis, videogiochi in copyleft, Corsi gratuiti di Scrittura Creativa, e tante risorse varie per autori di Science Fiction
venerdì 29 aprile 2022
lunedì 25 aprile 2022
giovedì 21 aprile 2022
Come fare Worldbuilding, Come programmare la scrittura di un libro, Hard CliFi, Format nella Climate Fiction
SciFi Worldbuilding: immaginare mondi coerenti in Fantascienza
Distopie di Climate Fictionm Hard CliFi
Viaggio dell'Eroe contro Memorie Sintetiche - Scrittura Creativa e Climate Fiction
Programmare la scrittura di un Libro
domenica 17 aprile 2022
mercoledì 13 aprile 2022
Editori e Redattori di Galaxy Science Fiction inventarono l'impaginazione "a bloggata" nel 1950s
Ad un attento osservatore del XXI°secolo, non può sfuggire il fatto che l'impaginazione di Galaxy Science Fiction molto presto prese ad assumere, un'impaginazione "a bloggata".
Amazing Stories, Wonder Stories, Weird Tales e la maggioranza delle altre riviste di Scifi furono sempre povere di disegni a corredo dei racconti. C'era solitamente solo un disegno iniziale in prima pagina assieme all'incipit, ma nella grande maggioranza dei casi all'interno delle riviste, nei racconti, era molto sporadica la presenz di altre immagini che si collegassero al racconto. Enormi blocchi di testo squadrati in doppia colonna, hanno sempre popolato il contenuto delle pulp mags.
In Galaxy Science Fiction invece compare un'impaginazione totalmente diversa. E' diverso il formato della rivista, non era in A4 ma bensì nel più piccolo formato "digest size magazine", inoltre come si può vedere dalle immagini, erano assai comuni le immagini all'interno dei racconti che spezzavano gli enormi blocchi di testo, canalizzavano la fantasia del lettore, essendo poste ai lati quanto interamente in mezzo alla pagina, comprimendo il testo.
Tra le innovazioni che portò Galaxy Science Fiction, oltre ad un formato più compatto e tascabile, c'è sicuramente anche un'impaginazione "a bloggata" che nel XXI°secolo, in piena era del Web, risuona molto moderna.
lunedì 11 aprile 2022
Editori, Redattori, Disegnatori, Autori e Scrittori di Galaxy Science Fiction in copertina!
A distanza di un anno dall'avventura iniziata con la rivista Galaxy Science Fiction, Editori, Redattori, Disegnatori, Autori e Scrittori si misero in copertina, nella forma di disegni a fumetti, per festeggiare l'iniziativa editoriale.
sabato 9 aprile 2022
martedì 5 aprile 2022
I musicisti alieni di "Star Wars - Il ritorno dello Jedi" nascono su Galaxy SciFi nel 1955
Esaminando le Pulp Mag, già molte altre volte s'era già scoperto, da dove gli autori & sceneggiatori di Star Wars avevano scopiazzato, per popolare il mondo fantastico di Star Wars. Molti personaggi ben noti di Star Wars in realtà provengono da Amazing Stories, Wonder Stories, Worlds of IF ed anche Galaxy Science Fiction...
Tuttavia, in copertina di Galaxy Science Fiction del febbraio 1955 svettano senza ombra di dubbio, i musicanti alieni, che poi compariranno come comparse, nel film -Il ritorno dello Jedi- della saga Star Wars.
venerdì 1 aprile 2022
Armagetron Advanced
Armagetron Advanced è un videogame identico a Tron in versione 3D multiplayer. Si guida una luce che lascia una scia, l'obbiettivo del gioco é far schiantare i nemici, evitando d'andare a schiantarsi