domenica 11 settembre 2022

Mirini Laser predetti da Galaxy Science Fiction 1955

Non sfugge ad un osservatore del XXI°secolo, il criptico disegno che sventola nella copertina di Galaxy Science Fiction dell'Aprile del 1955 in cui inferiormente ad una pistola, si può riconoscere la presenza di un proiettore laser per un mirino laser, mentre sul castello della pistola é presente un mirino ottico ad intensificazione.

Nell'Aprile del 1955 i "mirini laser" erano tecnologia militare segreta oppure dispositivi tecnologici fuori contesto storico?!

Nel 1917 fu Einstein che pose le basi concettuali per la creazione di un Laser/Maser, tuttavia il primo Maser fu costruito nel 1953 alla Colombia University dal prof.Townes

La macchina per la produzione del laser era grande e pesante e complicata, e quando fu inventato fu definito come "un'invenzione in cerca di applicazioni" dato che non si sapeva come sfruttare questa luce sintettica prodotta dalla scienza, anche a causa degli apparati grandi e pesanti e della molta energia richiesta per produrre tale luce sintetica. Gli studi sul laser progredirono, costruendo nuovi tipi di Laser con tante applicazioni: industriali, militari, mediche, ludiche ecc...

Il punto storico é che i primi "laser sight" ossia mirini laser (Red Dot / Green Dot) per scopi militari, come quelli immaginati in copertina da Galaxy Science Fiction, ossia piccoli dispositivi laser attaccati ad armi portatili leggere, furono perà costruiti nel 1975.

In buona sostanza, l'arma impugnata dall'eroe fantascientifico disegnato nel 1955 é fuori contesto storico d'almeno 20 anni rispetto al 1955.