domenica 6 novembre 2022

Coerenza, Verosimiglianza, Plausibilità, Consistenza, Congruenza in Hard SciFi

Coerenza, Verosimiglianza, principio di Consistenza, Plausibilità, Congruenza, sono "qualità" che poggiano sul pensiero critico dell'autore, sono proprietà indispensabili di un racconto/libro di fantascienza di Hard SciFi e vanno conosciute, per poterle maneggiare al meglio, in un racconto o libro, di genere Hard SciFi.

Coerenza e Plausibilità in Hard SciFi

  1. La Coerenza é la qualità dei personaggi e delle loro scelte, loro azioni e loro pensieri, almeno per come sono stati presentati al lettore (in assenza d'indizi palidromi, che precedano un colpo di scena).
  2. La "Plausibilità" é la proprietà della tecnologia (presente o futura) che é un elemento strutturale in Hard SciFi.

Coerenza e Verosimiglianza di una fabula in Hard SciFi

  1. La Coerenza é la qualità dei personaggi, e delle loro scelte, osservate dentro una SWOT Analisi
  2. La Verosimiglianza della trama (fabula, intreccio) é la capacità di apparire "vera" come un fatto storico oppure di cronaca, misurando la fabula con la SWOT Analisi.

Il principio di Consistenza in Hard SciFi

Il principio di Consistenza aiuta l'autore a costruire personaggi e fabule nel dominio dell'Hard SciFi che appaiano Verosimili e con personaggi Coerenti.

La Congruenza in Hard SciFi

La Congruenza é la presenza d'elementi indispensabili ed unici, quanto l'assenza di altri elementi, che definiscono un contenuto etichettabile come Hard SciFi.