Sul numero di Galaxy Science Fiction dell'Ottobre 1970 fu pubblicato un racconto "Pinon Fall" di fantascienza scritto da Michael Bishop e forse illustrato dal disegnatore Gaughan. Il racconto che potremmo tradurre "L'Autunno di Pinon" narra di un essere (disegnato simile al Mothman) che é avvistato in Spagna, nella catena di montagne "Sangre de Cristo" tra il Colorado/Nuovo Messico. L'entità che perè é descritta come grigia e con le ali, molto calda, é aiutata da due bambini orfani che la trovano sulle montagne. Il racconto non dice molto su cosa sia l'entità, salvo il fatto che vuole vendicarsi perché la sua femmina é stata uccisa dagli umani. Il racconto termina, con il messaggio dell'entità che i bambini hanno battezzatto Papilio (pur non essendo il suo vero nome) che di esseri come lui ne giungeranno altri sulla Terra.
Un racconto di Fantascienza, tra il thriller e lo spiritismo, un osservatore del XXI°secolo non può nontare l'assonanza del disegno di apertura del racconto che ricorda il Mothman
- L'entità é molto alta
- E' scura
- Ha le ali
- l'EBE può volare
- l'EBE é molto grande
- l'EBE ha forma antropomorfa ma non é umana
- l'EBE é stata collegata ad una serie di montagne
Un altro caso in cui l'Ufologia con eventi del 1966-1967 hanno influenzato la Fantascienza.
Il racconto "Pinon Fall" Ottobre 1970 é successivo agli avvistamenti del MOTHMAN 1966-1967, ed é evidente che la figura del MOTHMAN é stata declinata in un protagonista di fantascienza, per monetizzare gli avvistamenti ufologici dentro ad un racconto di SciFi, cambiando i luoghi, e lasciando un velo di mistero su scopi ed intenzioni dell'entità.