mercoledì 19 aprile 2023

Il Mothman compare su Galaxy Science Fiction

Sul numero di Galaxy Science Fiction dell'Ottobre 1970 fu pubblicato un racconto "Pinon Fall" di fantascienza scritto da Michael Bishop e forse illustrato dal disegnatore Gaughan. Il racconto che potremmo tradurre "L'Autunno di Pinon" narra di un essere (disegnato simile al Mothman) che é avvistato in Spagna, nella catena di montagne "Sangre de Cristo" tra il Colorado/Nuovo Messico. L'entità che perè é descritta come grigia e con le ali, molto calda, é aiutata da due bambini orfani che la trovano sulle montagne. Il racconto non dice molto su cosa sia l'entità, salvo il fatto che vuole vendicarsi perché la sua femmina é stata uccisa dagli umani. Il racconto termina, con il messaggio dell'entità che i bambini hanno battezzatto Papilio (pur non essendo il suo vero nome) che di esseri come lui ne giungeranno altri sulla Terra.

Un racconto di Fantascienza, tra il thriller e lo spiritismo, un osservatore del XXI°secolo non può nontare l'assonanza del disegno di apertura del racconto che ricorda il Mothman

  1. L'entità é molto alta
  2. E' scura
  3. Ha le ali
  4. l'EBE può volare
  5. l'EBE é molto grande
  6. l'EBE ha forma antropomorfa ma non é umana
  7. l'EBE é stata collegata ad una serie di montagne

Un altro caso in cui l'Ufologia con eventi del 1966-1967 hanno influenzato la Fantascienza.

Il racconto "Pinon Fall" Ottobre 1970 é successivo agli avvistamenti del MOTHMAN 1966-1967, ed é evidente che la figura del MOTHMAN é stata declinata in un protagonista di fantascienza, per monetizzare gli avvistamenti ufologici dentro ad un racconto di SciFi, cambiando i luoghi, e lasciando un velo di mistero su scopi ed intenzioni dell'entità.