martedì 16 settembre 2025

Atlas UFO Robot Goldrake - Scontro finale (parte 2)

Ultima puntata di stagione II di Atlas UFO Robot Goldrake fu trasmessa nel lontanissimo 6 gennaio 1980.

Escludendo gli "errori" di traduzione & doppiaggio delle prime puntate, in cui la stessa arma era stata definita in modo totalmente diverso, obiettivamente lo sguardo nostalgico sulla serie "Atlas UFO Robot Goldrake" sentenzia che Goldrake é la migliore serie tv di cartoni animati, mai realizzata. 

Quali sono i difetti della serie tv "Atlas UFO Robot Goldrake"?!

Ci sono vari errori e pisciate fuori dal vaso, largamente diffusi e facilmente riscontrabili nella serie tv di Goldrake: La sensazione é che ogni puntata sia stata ideata da una persona diversa, che non sapesse quasi un cazzo di nulla, di cosa era già accaduto nelle puntate precedenti! 

  • Come cazzo faceva Actarus a non sapere che il robottone Goldrake andava ad energia solare, tanto da rimanere intrappolato in un'eclissi di Sole?! 
  • Come cazzo  fa a funzionare il Goldrake di notte, se non c'è il Sole?! 
  • Come cazzo fa a funzionare il Goldrake sott'acqua, se non ci passano i raggi di Sole?!
  •  Come cazzo fa il Goldrake a viaggiare tra le stelle, se nello spazio c'é il buio?! 

A parte le incoerenze logiche che solo un adolescente oppure un bimbo con spirito d'osservazione avrebbe notato, facendo cadere la sospensione d'incredulità, é sopratutto la fine della serie-tv che appare a mio avviso A CAZZO DI CANE! insomma l'ultima puntata é decisamente la peggiore di tutte quelle prodotte per Atlas UFO Robot, tanto che a fabula dell'ultimo episodio sembra attaccata con lo sputo!.

In tutta la serie-tv, la fabula non fa che ripetere che il pianeta di Actarus é stato distrutto da Vega, con la popolazione morta o schiavizzata. Ma perché Actarus e Maria dovrebbero lasciare la Terra, per tornare sul loro pianeta, se non c'è più un cazzo di nessuno a popolarlo?! 

  1. Perché Actarus + Venusia ed Alcor + Maria non partono anche loro per lo spazio, per ripopolare il pianeta alieno FLEED che sta riprendendo a vivere perché le radiazioni di Vega si stanno dissolvendo?! 
  2.  Oppure, perché Actarus e Maria non restano sulla Terra, come esuli, dato che sul loro pianeta FLEED non ci troverebbero un cazzo di nessuno?! 
  3. Perché Actarus e Maria non restano sulla Terra come esuli, dato che potrebbero esserci nella galassia altre possibili minacce, simili all'impero di Vega?! 

Sono tutte domande legittime, che restano senza risposta! anche se si tratta di un Anime.

L'idea che la fabula dell'ultima puntata sia stata appiccicata con lo sputo (in fretta e furia e senza cura, e totale disinteresse per le puntate precedenti) é molto forte. L'alternativa é che l'idea di una cultura razzista e chiusa, preferisca terminare la serie, senza mescolare sangue terrestre con sangue alieno. Incompatibilità genetica di cui non c'è traccia nelle puntate precedenti, anzi quando Actarus dona il suo sangue per salvare Venusia, i benefici sono palesi.

Il finale della serie-tv termina in modo brusco e totalmente incoerente con la fabula!. 

  1. Non c'è nemmeno un dibattito tra il professor Procton, Venusia, Rigel, Alcor con Actarus e Maria sulla questione di partire o non partire per FLEED e chi portare sul pianeta FLEED. 
  2. E' logico immaginare che Venusia sarebbe probabilmente salpata per il pianeta FLEED per Actarus, 
  3. e forse anche Alcor lo avrebbe fatto per Maria. 
  4. Si liquida la questione della partenza di Actarus e Maria per il pianeta FLEED in due parole, appena terminata la battaglia finale. Neanche il tempo di prendere un The od un Sake!. Tutto questo rende le ultime scene della serie-tv, una puntata assai poco credibile, poco coerente, anche alla luce di come i  personaggi di Actarus e Maria e tutti gli altri personaggi di contorno Venusia Alcor, Rigel e dr.Procton erano statoi caratterizzati, durante tutti i precedenti episodi.

Si deludono nel finale anche le attese dei piccoli telespettatori, negando loro un finale positivo, ed andando a violare tutta la sospensione d'incredulità di tutta la serie-tv, che era stata posta a serio rischio in tantissime puntate. Come Goldrake che vola di notte senza luce del Sole, Goldrake che va sott'acqua senza luce del Sole, Goldrake che vola nello spazio profondo dove c'é buio! ecc...

Considerando le varie pisciate fuori dal vaso sulla tecnologia di Goldrake che emergono nelle puntate della serie-tv, quanto l'incongruenza del finale della fabula  di Atlas UFO Robot Goldrake,  a mio avviso tutto questo dimostra all'osservatore, che tutti gli episodi costruiti nella serie-tv da Gop-Nagai, erano stati ideati da persone diverse, che assai poco sapevano e/o molto poco si curavano, di cosa era già accaduto nelle puntate precedenti di Atlats UFO Robot Goldrake!.