martedì 14 ottobre 2025

Le CUPOLE ALIENE nascono su Super Science Stories 1940

Sulla rivista Super Science Stories del settembre 1940 fu pubblicato il racconto di SciFi "The Invasion" di Robert Willey. Questo racconto parla di cupole, invasioni aliene, acqua ed atterraggi sulla Terra, e come vedremo é la RADICE del precedente racconto, di Amazing Stories, dato che "The Invasion" fu pubblicato nel 1940 ossia 11 anni prima!. 

Fabula/Intreccio in sintesi: TRE dischi alieni sono avvistati con telescopi, ed atterrano in tre posti diversi sulla Terra. Sono dischi extraterrestri provenienti dallo spazio profondo, una volta atterrati i mezzi alieni dispiegano una cupola impenetrabile a bombe, artiglieria e proiettili che i terrestri vi sparano, temendo un'invasione. C'è un tentativo d'infiltrazione terrestre verso la cupola, ovviamente nella fabula che ricalca "War of the Worlds" di H.G.Wells, però compare il classico scienziato (che sarà sempre presente nei film di fantascienza del 1950s) e suggerisce ai militari l'uso di acqua contro la cupola. E' proprio la pioggia di un temporale che disabilita la cupola protettiva aliena, i tre dischi alieni sono distrutti a colpi di cannonate.

  1. Più che dischi volanti, gli oggetti sembrano dirigibili per come furono disegnati dall'illustratore
  2. C'è una presenza di un trenino di TRE dischi volanti alieni
  3. C'è una cupola o scudo protettivo che é composto da una tecnologia extraterrestre non nota
  4. La classica fabula permutata dalla "guerra dei mondi" di H.G.Wells viene a svilupparsi nel racconto di Robert Willey

La qualità letteraria del racconto é un po' misera, agli occhi di un osservatore del XXI secolo, in quanto tutto il racconto é stato assemblato con una costante voce del narratore. E'sconosciuta la tecnica dello SHOW DON'T TELL, i plot di personaggi sono pochissimi e risolti in due righe, i plot di azione e di pensiero non esistono, sono sempre interpretati da una costante voce narrante, che mescola spiegoni, trama e descrizioni.

Il testo di Robert Willey é tuttavia un racconto "interessante" ufologicamente, perché retrodata la presenza di CUPOLE ALIENE al 1940, andando a confermare l'idea che il più "ufologico" racconto di Amazing Stories del 1951, fu sostanzialmente una permutazione e rimescolamento del concept, aggiungendovi nuovi particolari, ed una struttura di plot di azione e personaggi più moderna. 

Ma de facto fu il racconto di Super Science Stories 1940, per primo ebbe a discutere di CUPOLE ALIENE, anche se affonda la sua fabula in H.G.Wells. Confrontare con L'idea che esistano cupole aliene su Marte, nasce nel 1951