venerdì 9 ottobre 2015

La Fantascienza nei Videogiochi!

Si può dire che i video giochi d'azione (punta & clikka) e strategici (dama, scacchi) si sono nutriti di temi di fantascienza per evolversi in altre cose. Se si esclude il calcio, le corse d'auto/moto e le olimpiadi, é certamente vera l'affermazione che tutto il settore videoludico, non esisterebbe senza il pozzo della fantascienza e del fantasy. 

Probabilmente il videogioco action piu' antico di fantascienza fu il mitico "Space Invaders" 

che poi diede origine a migliaia di varianti in 2D ed in falso 3D oltre a moltissimi altri videogiochi. Il videogioco strategico piu' antico, é probabilmente "Santa Paravia e Fiumaccio"

Da questi due miti di fantascienza/fantasy, i videogames hanno preso a svilupparsi in grafica, in avventure, aggiungendo enigmi e musiche ed immagini più appassionanti, pescando dal fantasy come la mitica "Ultima I" che su Amiga girava in modo spettacolare, rispetto alle performance Apple e PC.

Il discorso si farebbe articolato e sfocerebbe nel retrocomputing, comunque la successiva rivoluzione videoludica fu decretata dal sanguinogeno thriller fantasy Doom: inventò il genere di First Person Shooter, da cui tutti i videogiochi oggi, derivano!

Fare l'elenco dei videogiochi di fantascienza che si trovano sui pc oppure sulle console, sarebbe noioso, anche perché questi prodotti ormai da anni hanno sterzato piu' sul genere intrattenimento, mescolando gioco action, gioco strategico, ambientazioni cinematografiche talvolta anche con attori ricreati in digitale.

Tra l'infinità di titoli accumulatisi nel mondo dei computer e delle console, si puo' citare un  interessante trend di commistione tra Hollywood e videogame e viceversa.

Fuga da New York dal cinema a videogame per MSX
https://www.youtube.com/watch?v=_LE7V8-fBj4

Il videogame Rebel Assault dalla saga cinematografica Star Wars
https://www.youtube.com/watch?v=33VdKEQozQU

Super Mario bros e Lara Croft da console si trasformarono in film per il cinema.
https://www.youtube.com/watch?v=SqF1jYK_KHo
https://www.youtube.com/watch?v=x1Lp3D2tUFg

Dai fumetti alle console poi al cinema: Iron Man
https://www.youtube.com/watch?v=DSJPSBDoTNA

Halo e la lunga serie per console/pc, si é trasformato in film e libri!

Dei vari esempi citati, IMHO il fenomeno più interessante é quello della contaminazine di Halo: videogiochi -> libri.

Di tutti gli sparatutto sul mercato, il primo FPS con una trama sintetizzabile in un'ucronia che non era ripetitivo (perché non era scriptato) e pilotato da una I.A. per cui ad ogni RELOAD, al giocatore era sempre garantita una partita diversa, fu Operation Flashpoint. Un vero capolavoro software tanto da essere definito il primo sparatutto tattico ludico, creato dai geni della Bohemia Interactive che fu usato anche dal Pentagono per definire la piattaforma Virtual Battlefield


Dai geni della Bohemia sfociarono altri capolavori come Arma I
https://www.youtube.com/watch?v=lhIBjSOtLQc

Arma II

l'espansione Operation Arrowhead
https://www.youtube.com/watch?v=DwqJXHM9cfc

e l'ultima fatica: Arma III

Giochi quelli della Bohemia che non hanno script e non sono ripetitivi ma sono pilotati da una I.A. dove esistono infinite possibilità di gioco per i fruitori. 

Simulatori di guerra: i limiti del divertimento dipendono da quanto é fervida la fantasia del giocatore e da quanto pazienza si ha nel personalizzarsi nuove missioni di gioco, creando Ucronie oppure DISTOPIE

Mondi che aprono ad universi paralleli oppure incidentali, posti appena poco oltre l'orizzonte degli eventi futuri.