domenica 11 ottobre 2015

Halo (2001)

Un post specifico va dedicato necessariamente ad HALO (2001) con la sua lunga saga, il videogioco per console ha generato influenze nella cinematografia e nell'editoria, non é di certo un titolo da ignorare!.


Circa HALO occorre evidenziare le cause che hanno determinato queste contaminazioni.

https://it.wikipedia.org/wiki/Halo
https://en.wikipedia.org/wiki/Halo_(series)

HALO made in: Micro$oft (budget galattici che permettono investimenti e sviluppo in più linee di prodotti)

Videogame: 8 giochi per console
Romanzi: 8 ebook
Fumetti: 7 serie fumetti 
Cartoni animati: 7 serie d'episodi

Cinematografia: vari progetti, tutti abortiti per dissapori commerciali

Una web series: Halo forward unto dawn 

Elementi del Brand HALO
protagonista: Masterchief (non se ne conosce mai il volto) de facto un milite ignoto geneticamente modificato

ambientazione: spazio e vari mondi alieni

genere: fantascienza guerraffondaia

trama: terrestri VS alieni

tecnologie: quelle terrestri simili ad Alien 2 invece gli alieni sono più evoluti, simili a quelle dell'impero di Star Wars

sound track: non é proprio eccezionale, come ci si aspetterebbe...

videogame precursori: gameplay simile a Marathon (1994) & Tom Clancy ghost recon (2001) che é contemporaneo.

film precursori: 
War of worlds (1953) stessa trama terrestri VS alieni, ma i terrestri erano molto meno tecnologici, per cui l'ambientazione dello scontro é sempre stata la terra e non lo spazio.

Tekkaman (1975) il cartone giapponese introduce per primo il concetto di corazza medioevale con scontri nello spazio oltre alla compatibilità genetica. Tuttavia le armi di Tekkaman sono lance e spade (armi da taglio, come i samurai) inoltre é presente un robottone (assente in Halo) che nel cartoon giapponese, de facto emula il ruolo del cavallo corazzato.

Star wars (1977) le truppe imperiali e le loro armi, ricordano un po' Halo e gli spartans 


Blade runner (1982) i replicanti (androidi organici) hanno poco in comune con Master Chief, dato che questo sarebbe un umano naturale, potenziato successivamente da tecniche genetiche (come Capitan America)

Il mio nemico (1985) guardando al livello tecnologico dei contendenti, in questo film si registra una quasi parità tecnologica ed un livello tecnico poco dissimile, anche se i terrestri di Halo, appaiono invece in un leggero ritardo tecnologico avendo re-ingegnerizzato le corazze da tecnologia aliena.


Aliens, scontro finale (1986) l'equipaggiamento dei marines spaziali e le armi, ricordano la corazza di Halo anche se nessuno dei marines spaziali di Aliens indossa elmetti integrali con visiere a specchio ma al contrario, elmetti tecnologici dal design simile agli M1 in stile WWII/vietnam. Navi spaziali e navette di Aliens sono praticamente identiche ai mezzi terrestri di Halo. A parte questi punti in comune, la trama della saga Halo / Aliens é molto diversa, perché gli alieni pur essendo ostili, non hanno equipaggiamenti tecnologici. 


Starship Troopers (1997) fanteria dello spazio con armi simili a quelle di Halo, in un contesto spaziale, con trama terrestri vs alieni, tuttavia anche in questo caso gli alieni erano molto meno tecnologici dei terrestri.


Il tema della manipolazione genetica e della generazioni di cloni, lo si ritrova in Star Wars 4 attacco dei cloni, tuttavia é un film del 2002 e quindi non può essere considerato un precursore.