martedì 30 gennaio 2018

-The Duplicate- Tales of Tomorrow VS Twilight Zone -Third from the Sun-

"Tales of tomorrow" ossia "Racconti del domani" è una serie di telefilm di fantascienza prodotta dalla ABC dal 1951 al 1953. La serie ebbe molte assonanze con la successiva "Twilight Zone" sia per lo stesso genere di temi sviluppati, quanto per la presenza d'inversioni di punti di vista. 

  1. Ogni episodio della durata di 30minuti in bianco e nero, 
  2. aveva una trama sorretta sui dialoghi e l'espressività degli attori a discapito dell'ambientazione, le inquadrature strette cercavano di celare una scenografia povera 
  3. e l'assenza d'effetti speciali. 
  4. Più che una serie di telefilm di scifi, agli occhi di un osservatore del XXI secolo, la serie di TF "Tales of tomorrow" sembrano :-) recite teatrali trasportate in televisione.
Un ingegnere appena licenziato ingiustamente e misteriosamente dal proprio datore di lavoro, aderisce ad un'offerta di lavoro che si rivela essere stata formulata dal governo, per una missione segreta di  settimane e remunerata per $215'000. Scopo dell'esperimento spedire un astronauta nello spazio, per raggiungere un pianeta gemello dove per ogni persona sul pianeta, ne esiste uno identico distante nello spazio. Questo legame duplice a dire del governo deve essere rimosso, pena la vita futura sul pianeta Giove. L'uomo salpa con un razzo, atterra sul pianeta identico a quello di Giove (la Terra) entra in casa e versa del veleno per uccidere il suo duplicato. Tornato su Giove (e lasciata la Terra) l'uomo viene pagato e torna a casa felice. Scopre però che il suo "presunto" alter ego avrebbe eseguito lo stesso identico piano, finendo per realizzare un mutuo assassinio.

Molto forte è IMHO l'assonanza di "Tales of Tomorrow"-the duplicatecon l'episodio "Third from the Sun" di Twilight Zone Season 1 Episodio 14 il quale sembra quasi :-) un SEQUEL dell'episodio precedente 


In un pianeta identico alla Terra (che al telespettatore verrà rivelato solo alla fine della puntata) c'è una guerra fredda tra quello che appare lo scontro ideologico tra USA vs URSS, la guerra fredda sembra prossima a detonare in nucleare ed appare inevitabile. Due scienziati con le proprie famiglie riusciranno a fuggire dal pianeta nonostante le indagini di un ispettore della polizia politica di sicurezza, prima dello scoppio della guerra. Il pilota collaudatore e sua moglie ed il suo amico scienziato con moglie e figlia, saliranno a bordo del velivolo sperimentale (un UFO) che avevano costruito, con lo scopo di fuggire e rifugiarsi presso un altro pianeta perfettamente compatibile per la loro vita: il terzo pianeta dal Sole ossia la Terra!.