lunedì 3 settembre 2018

Amazing Stories Giugno 1947

La scoperta dell'iconografia di un computer desktop, raffigurato in un racconto di fantascienza in un magazine di SciFi del 1947, ha scatenato in me il forte interesse d'approfondire in modo dettagliato e meticoloso, tutto quanto era presente in Giugno 1947 di Amazing Stories numero 21 volume 6.

Il contesto storico del 1947.
Ci fu la fusione delle zone di occupazione britannica e statunitense in Germania. Fu intrapreso lo storico viaggio del Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi negli USA ottenendo un prestito di 100 milioni di dollari. In Italia il sindacalista Accursio Miraglia fu assassinato da Cosa nostra mentre al XXV Congresso straordinario del PSIUP, si celebrò la scissione tra Giuseppe Saragat (che poi fondò il PSL alias PSDI), mentre l'altra ala del partito fondò il PSI. In Italia proliferarono gli scioperi organizzati dal PCI e dal PSI per indurre crisi di governo nei governi DeGasperi. La Lira si svalutò sul Dollaro del 68% mentre l'Etiopia ottenne l'indipendenza dall'Italia. Negli USA morì il boss della mafia Al Capone, il presidente Truman annunciò la politica del contenimento sovietico, l'OSS si trasformò in CIA. All'ONU la Gran Bretagna propose la questione del problema palestinese, scoppiò in Cina la rivolta popolare Maoista e la questione della nave Exodus in Palestina. Il signor Kenneth Arnold annunciò al mondo d'aver avvistato vari UFO, mentre il quotidiano locale Roswell Daily Record riportò il ritrovamento da parte dell'USAF di un UFO crash.
https://it.wikipedia.org/wiki/1947


Il numero di Giugno del 1947 di Amazing Stories costava $0.25 per 180 pagine, ed aveva 5 racconti: il piatto forte del magazine era "The Shaver mistery" di Richard S.Shaver, a seguire altri 4 racconti più brevi compresi tra le 13000-30000 parole. Inoltre nel magazine erano presenti 17 rubriche: notizie, stranezze ed articoli di divulgazione scientifica, vignette ed ovviamente un grande spazio alle discussioni dei lettori. Moltissime le pubblicità nel magazine, con tanti prodotti e corsi in vendita per corrispondenza, oltre a qualche pubblicità d'invasati contattisti con Dio, strani aggeggi meccanici venduti a prezzo scontato per :-) indrizzare il naso, tra le molte stranezze anche brevi articoli scritti da autori affermati di SciFi con suggerimenti per i lettori su come diventare scrittori!.

The Shaver mistery: al seguito di un manoscritto misterioso, l'autore è capace di comprendere una misteriosa nuova lingua, che narra dell'esistenza di un'antica civiltà tecnologica, che una volta viveva sotto terra e che adesso è in parte fuggita. L'altra parte di tale civiltà è composta da robot-viventi sadici che rapiscono esseri umani sani, per torturarli in modo sadomasochistico!. Per la prima volta nei racconti di SciFi di Amazing Stories, si concede spazio a tematiche sadomaso e sessuali, in un delirio privo di logica "Hard SciFi".

In realtà, larga parte del plot di Shaver Mystery, fu palesemente scopiazzato da un racconto di SciFi di Wonder Stories del Luglio 1930 scritto dall'autore George Paul Bauer che nel suo racconto di due puntate, intitolato "A Subterranean Avventure" immagina l'esistenza di un'umanità che vive nelle caverne e che effettua sadici esperimenti e torture, sulle persone addotte.

L'idea che sotto terra ci fossero esseri malvagi, non era affatto nuova nella SciFi, solo che tale incubo era posto nel futuro, essendo elemento portante di H.G.Wells "The Time Machine" del 1895 dove l'autore collocò un'intera civiltà futura, che sarebbe vissuta nutrendosi di cannibalismo. 

I remake horror-scifi consistono come si vede, nel trasportare l'incubo di Wells posto nel futuro, trasferito al presente, cambiando iconografia e poi modificando di poco, la fabula.