sabato 22 settembre 2018

La suggestione del monolito nero e delle scimmie di Odissea 2001 nascono nel 1929 su Science Wonder Stories

Su Science Wonder Stories del novembre 1929 fu pubblicata la novella di fantascienza "the space dwellers" edita da Raymnd Gallun e sagacemente illustrata dal disegnatore PAUL. Il disegno d'apertura del racconto è una suggestione che non può essere ignorata da un osservatore del XXI secolo: alcuni esseri pelosi e dotati di coda, di forma vagamente scimmioidi combattono una guerra preistorica con clave di pietra/ossi contro altri esseri primordiali, mentre alle loro spalle un artefatto alieno di forma parallelepipeda, svetta silenzioso. In aria, vola un'astronave di cui gli esseri primordiali ne ignorano la presenza e gli scopi!. E' senza ombra di dubbio, la genesi della suggestione dell'apertura di 2001 Odissea nello Spazio, il capolavoro di Stanley Kubrik!


Il racconto di Gallun del 1929 pubblicato su Science Wonder Stories è completamente l'antitetico ad 2001 Odissea nello spazio. 

Un astronomo terrestre di nome Douglas Barclay entra in contatto con un essere alieno che viaggia sulla cometa di Hanley il 18 luglio del 1941. L'alieno narra che nel suo mondo morente, l'acqua è scomparsa e la temperatura del pianeta è molto alta. C'è stato nel tempo un'evoluzione fisiologica al grande caldo ed alla carenza d'acqua, la nascita di due culture che involutesi hanno preso a combattersi brutalmente per le scarsissime risorse ancora presenti nel pianeta desertico. La restante parte del racconto di Gallun è di scarso interesse e narra come e perchè l'alieno è riuscito ad allontanarsi dal suo pianeta. Quello che è decisamente importante nel prolisso e lungo racconto del 1929, è il contesto del duello tra le due culture aliene che sono state immortalate dalla sagace penna dell'illustratore PAUL. 


E' evidente da dove Stanley Kubrik abbia attinto l'idea, per creare nella sceneggiatura cinematografica, l'opening della sua opera, non essendoci traccia di tale contesto nella novella "la sentinella" di A.C.Clarke la quale a sua volta, è il plot remix del racconto "The Alien Room" di Wonder Stories del Dicembre 1934 edito da W.P.Cockroft.