lunedì 24 giugno 2019

E' del 1939 su Amazing Stories, l'invenzione della prima centrale Atomica!

Nella controcopertina di Amazing Stories di ottobre 1939 compare in bella vista, il disegno futuristico di quello che s'immagina saranno le Centrali Atomiche del futuro!. Le centrali elettronucleari avrebbero fornito energia elettrica in modo illimitato, alle fabbriche e metropoli. 
La prima fissione incontrollata dell'Atomo avverrà con l'esperimento della prima bomba atomica Trinity nel Nuovo Messico solo il 16/7/1945 cui poi seguiranno le due atomiche sganciate sul Giappone ad Hiroshima e Nagasaki.
Prima del 1939 avvennero in Europa presso alcuni laboratori, varie piccole fissioni di atomi, gli scienziati bombardando l'atomo di Uranio con protoni, lo riuscirono a scindere, producendo calore e radiazioni, tuttavia molti scienziati non s'erano accorti d'aver scisso l'atomo, bensì supposero d'aver prodotto solo degli elementi transuranici. 


Il programma Atomico del progetto MANHATTAN iniziò solo nel 1940 ed è quindi stupefacente che su una rivista di fantascienza dell'Ottobre del 1939 compaia in contro-copertina, il disegno futuristico di una futura centrale elettronucleare, la quale materialmente sarà costruita solo nel 1951 nell'Idaho! ossia 12 anni dopo!