giovedì 7 gennaio 2016

prima di X-men (1963) era -the man who could work miracles- (1898) di H.G. Wells


Racconto di H.G. Wells del 1898 fu ri-pubblicato su Amazing Stories n°4 del luglio 1926 che parlava di un uomo dalle strabilianti capacità telecinetiche. 
Una variante inusuale di altrettanti incredibili superpoteri, fu pubblicata su Amazing Stories n°10 gennaio 1927, dall'autore A.H. Verrill che scrisse il racconto -the man who could vanish- ossia la storia di un uomo che poteva rendersi invisibile, grazie ad una scoperta scientifica!.
 In Amazing Stories n°3 del giugno 1927 venne pubblicato il racconto -the four dimensional roller press- di B. Olsen, dove un inventore costruisce una macchina che estende oggetti, animali e uomini nella quarta dimensione. Dopo aver fatto varie prove, l'inventore proverà la macchina su se stesso, crescendo di massa come una mongolfiera ma diventando più leggero dell'aria a causa della riduzione della sua densità di massa, finendo per sparire per il mondo. L'assonanza con mr Fantastic sull'espandibilità gommosa, é alquanto prossima!. 

In Amazing Stories n°9 dicembre 1927 fu pubblicato il racconto di C.H. Reclor -crystals of growth- dove é sin troppo evidente quale siano le origini di Hulk con statura e forza sovra-umana e persino ira!.
 

Il racconto originario del 1898 di Wells, fu portato nel cinema nel 1936


E' quindi fuori di dubbio che siano molte le serie a fumetti della Marvel che ebbero a rimaneggiare o scopiazzare, questi superpoteri narrati in Amazing Stories.

Nel 1961 la donna invisibile e mr.fantastic erano due membri di fantastici quattro.

Nel 1962 Hulk era un eroe forzuto della Marvel.

Nel 1963 gli X-Men presero spunto del racconto di Wells e Verrill & Olsen, Reclor, aggiungendo alle già note capacità telecinetiche, invisibilità, allungabilità, forza fisica, "molte altre varianti di superpoteri" che in parte erano state già sviluppate nei Fantastici 4.

Nel 1980 anche S. King ebbe a rimaneggiare parte del soggetto X-Men ossia modificò lo spunto del racconto di Wells, costruendo il testo https://it.wikipedia.org/wiki/L%27incendiaria

Il libro di King sbarcò nel cinema in "Firestarter: fenomeni paranormali incontrollabili" (1984)


Nel 2000 gli X-men della Marvel giunsero su Hollywood con vari sequel.

La web.serie Sanctuary (2007) ha ovviamente molto in comune sia con Fantastici4/X-men e deriva dall'iniziale racconto di H.G. Wells del 1898.