giovedì 10 marzo 2016

Come cambia la fantascienza nel tempo?! IF mags 1968

Non sono rintracciabili numeri di Amazing Stories per il 1968, per una stima campionaria e puntuale del 1968=10+1958 occorre rinviare alla rivista sorella "IF worlds of science fiction".


Il contesto del 1968
In Sicilia il terremoto del Belice causò 378 vittime, in Vietnam iniziò l'offensiva del Tet e nel contro-attacco americano si ricorda il massacro del villaggio di My Lai con 450 persone (per lo più vecchi, donne e bambini). Gagarin morì in un incidente aereo nell'URSS. In Italia, Francia, USA, Gran Bretagna si scatenarono numerosi tumulti urbani e scontri studenteschi, mentre il candidato democratico Robert Kennedy fu ucciso negli USA da un attentato. Iniziò a Firenze il primo caso d'omicidio di quello che poi si scoprirà essere il serial killer "mostro di Firenze". Nixon fu eletto presidente negli States, mentre in Cecoslovacchia l'armata rossa soppresse con carri armati il movimento di popolo -primavera di Praga-


Filmografia 1968
E' un anno memorabile: 2001 odissea nello spazio, il pianeta delle scimmie, la notte dei morti viventi, Barbarella, conto alla rovescia, le donne del pianeta preistorico... http://classicscifi.blogspot.it/2011/11/1968.html


IF worlds of science fiction 1968/Febbraio
Il magazine costava $0.60 con 164 pagine, con 6 racconti (1 racconto lungo, 2 racconti segmentati in varie puntate, 3 racconti corti), un editoriale, un piccolo bolletino scientifico, uno stringato forum e della pubblicità sparsa per la rivista. All'interno dei vari racconti, furono impaginate molte immagini che erano all'inizio del racconto, quanto all'interno delle narrazioni.
E' interessante notare come ebbe a fare nel 192x-193x Amazing Stories sui racconti molto lunghi pubblicati a puntate, c'era un preambolo che rammentava al lettore cosa fosse successo nelle puntate precedenti. Tale tecnica di fidelizzazione del lettore presso Amazing Stories del 192x-193x occupava solo pochi capoversi, mentre nel magazine IF worlds of science fiction, occupò stranamente varie pagine!. Il sospetto che i racconti in originale fossero più brodosi o complessi di Amazing Stories, appare fondato!.

"The slowboat cargo" prima puntata di tre: i ramrobot erano stati lanciati dalla Terra da decenni in cerca di vita intelligente, ed ora il mondo sarebbe cambiato in una notte...

"All judgement fled" ultima puntata di varie già pubblicate: l'astronave era aliena, la Terra era molto lontana, che cosa c'era da sperare?!

"The selchey kids" un racconto con moglie e figli telepatici che sguazzano in acqua, di particolare interesse é IMHO notare che i dialoghi telepatici, furono impaginati usando l'arguto artificio del discorso indiretto con i font della scrittura inclinati. 



"The petrified world" il tema del sogno declinato come portale d'accesso a più realtà poste in un altrove indefinito, dove la percezione del mondo tramite i sensi é un inganno. Lanigan il protagonista, frequenta uno strizzacervelli e poi finirà in manicomio. Un racconto che ricorda una classica puntata di Twilight Zone, sia per i temi al contesto, sia per come é narrato.

"Star bike" il protagonista aiuta un paio di alieni (camufatti da terrestri, grazie ad un olografo alieno) atterrati con un cubo spaziale, questi gli regalano un barattolo d'olio lubricante alieno, con cui il protagonista vincerà una gara di motociclette da cross andando più veloce di un F86. Poi la moto prenderà ad avere comportamenti fisicamente impossibili a causa dell'olio alieno, che ha la capacità di viaggiare nel tempo. Gli alieni accortisi dell'errore, torneranno indietro nel tempo, invece di regalargli un barattolo d'olio, gli regaleranno una chiave aliena per aggiustare la moto, per produrre una minore alien footprint.

"The courteous of Ghoor" un racconto dall'ambientazione e dal plot alquanto televisivo. In breve il protagonista teletrasportato da un alieno Ghoor, ne acquisisce i superpoteri telepatici, ma l'alieno non é gradito alla Federazione aliena e l'umano interagirà con un secondo alieno, sarà riteletrasportato sulla Terra, spedendo Ghoor -solo con il pensiero- proprio dove la Federazione aliena, lo stava aspettando.

L'influenza delle missioni NASA con Mercury, Gemini, Apollo si fece sentire nella narrativa SciFi, la quale congetturava d'esplorazioni di altri pianeti, incontri con alieni, nonché narrazioni che mescolavano elementi Fantasy. L'iconografia aliena prese a standardizzarsi, intorno al modello dei "grigi".

Molti racconti ripresero le trame o varianti di plot di puntate della serie Twilight Zone (1959-1964) che indubbiamente ebbe molta influenza sulla Scifi del tardo 196x. Le tecniche letterarie hanno ancora ampi preamboli ed é costante la linearità degli intrecci, anche se apparirono nei racconti montaggi CUT e sopratutto é nitido l'influsso della serie "Twilight Zone" con frequenti cambi di punti di vista.